OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 6 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 140
1952 - Inizia il regno di Elisabetta II 1952 - Inizia il regno di Elisabetta II © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1752 - Nasce il primo ospedale negli Usa
 (272 anni fa). Nel suo primo edificio temporaneo situato in High street apre a Filadelfia il Pennsilvenia Hospital. Fondato nel maggio scorso sotto l'egidia di Benjamin Frankling è il primo ospedale statunitense.

1853 - Rivolta a Milano (171 anni fa). A Milano è rivolta: un migliaio di uomini armati di coltelli e pugnali assalta posti di guardia e caserme austriache uccidendo 10 persone e ferendone 47. Sperano nell'ammutinamento dei soldati ungheresi e nell'aiuto popolare ma nessuna delle due eventualità si realizza. Molti di loro vengono arrestati e 17 saranno giustiziati.

1922 - Sale al soglio pontificio Pio XI (102 anni fa). Al termine di un conclave contrastato iniziato il 2 febbraio al quattordicesimo scrutinio l'assemblea dei Cardinali designa l'arcivescovo di Milano Achille Ratti a 259 Papa della Chiesa Cattolica. Assumerò il nome di Papa Pio XI.

1952 - Inizia il regno di Elisabetta II (72 anni fa):  «God Save the Queen». A distanza di oltre un secolo il popolo inglese torna a intonare lo storico inno per la seconda volta, salutando la salita al trono di «Sua Altezza Reale» la Principessa Elisabetta di York. Dopo quella vittoriana, per il Regno Unito s'inaugura un'altra era storica destinata a durare più di qualsiasi altra. La regina dei record ha infatti regnato per 70 anni stabilendo ogni record.

1971 - Grave terremoto a Tuscania (53 anni fa). Tuscania in provincia di Viterbo è semidistrutta da un violento terremoto che provoca 31 morti e danneggia gravemente molti monumenti di epoca romana.

1993 - Il tennista Ashe muore di Aids (31 anni fa). Arthur Ashe è il primo grande esponente del mondo dello sport a morite di Aids a soli 49 anni. Aveva contratto il virus per trasfusioni di sangue durante un intervento che aveva subito nel 1988.

.
Tanti auguri!

1778 - Ugo Foscolo (246 anni fa): Uno dei massimi autori della letteratura italiana e principale esponente della corrente preromantica, concepì la poesia come impegno in nome degli ideali di patria, libertà e arte.

1945 - Bob Marley (79 anni fa): Eroe nazionale in Giamaica e mito assoluto della musica, è stato il re incontrastato del reggae, che trasformò in linguaggio universale per veicolare in tutto il genere musicale della piccola isola caraibica.


I Santi del giorno
San Paolo Miki e Compagni (Martiri)
Santa Dorotea (Martire di Cesarea di Cappadocia)
San Brinolfo Algotsson (Vescovo)
San Vedasto (Gastone) di Arras (Vescovo)
San Geraldo di Ostia (Vescovo)
San Melis di Ardagh (Vescovo)
Sant'Antoliano (Martire)
Sant'Amando di Maastricht (Vescovo)
Santa Dorotea di Alessandria
Santa Renilde (Badessa)

Lascia un commento
stai rispondendo a