OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi 31 gennaio 2024

Accadde oggi in Italia e nel mondo. Eventi collegati al 31 gennaio nel corso della storia

  • 218
1953 - Veduta aerea della tragica alluvione del Mare del Nord 1953 - Veduta aerea della tragica alluvione del Mare del Nord © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1854 - Muore Silvio Pellico 
(170 anni fa). Muore a Torino lo scrittore, poeta e patriota Silvio Pellico. Una delle sue opere "Le mie prigioni" in cui descrive dieci anni di prigionia per l'adesione ai moti carbonari è diventato il libro italiano più famoso e più letto nell'Ottocento.

1865 - Abolita la schiavitù in America (159 anni fa): «La schiavitù o altra forma di costrizione personale non potranno essere ammesse negli Stati Uniti, o in luogo alcuno soggetto alla loro giurisdizione, se non come punizione di un reato per il quale l'imputato sia stato dichiarato colpevole con la dovuta procedura». È il contenuto della prima sezione del XIII emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti d'America, che nel 1865 mise al bando la schiavitù nei 36 Stati allora rappresentati dal Congresso.

1901 - L'Italia istituisce l'ufficio per emigrazioni (123 anni fa). Il Commissariato Generale sull'Emigrazione nasce per gestire i flussi migratori in uscita. Si occuperà di concedere licenze alle imbarcazioni, amministrare il costo dei biglietti, ispezionare gli emigranti in partenza e stipulare accordi con i paesi di destinazione per individuare ostelli e strutture di accoglienza. In venti anni oltre 4 milioni di italiani sono già emigrati all'estero.

1925 - Nasce lo scotch (99 anni fa). Con il nome di schotch l'azienda 3M commercializza per la prima volta il nastro adesivo in carta. Precursore del nastro adesivo trasparente plastificato che sarà commercializzato tre anni dopo è stato ideato da Richard Drew ed è la soluzione per le mascherature durante le operazioni di tinteggiiatura.

1945 - Arriva il diritto di voto alle donne italiane (79 anni fa). Il consiglio dei Ministri presieduto da Ivanoe Bonomi emana un decreto che riconosce il diritto di voto alle donne italiane. Potranno votare le almeno ventunenni ad eccezione per le "esercenti il meritricio fuori dai luoghi autorizzati".  

1951 - "Grazie dei Fiori" trionfa a Sanremo (73 anni fa). E' "Grazie dei fiori" scritta da Mario Panzeri e Giancarlo Testoni su musiche di  Saverio Seracini e cantata da Nilla Pizzi la canzone vincitrice della prima edizione del Festival di Sanremo.

1953 - Tragica alluvione in Olanda e in Belgio (71 anni fa). Un autentico muro d'acqua si abbatte sulle dighe e travolge Olanda e Belgio causando la morte di 1800 persone e causando migliaia senzatetto.

1969 - A Viareggio scompare il piccolo Ermanno Lavorini (65 anni fa). Scompare a Viareggio il dodicenne Ermanno lavorini, la famiglia riceve una richiesta di riscatto non giustificabile date le condizioni economiche alquanto modeste della famiglia. E' il primo rapimento di un minorenne dalla nascita della Repubblica.

1999 - Va in pensione il codice Morse (25 anni fa) Dopo novant'anni di onorato servizio va in pensione il codice radiotelegrafico Morse.


Tanti auguri!

1797 - Franz Schubert (227 anni fa): Tra i più importanti compositori della storia della lirica, è considerato il grande maestro del Lied romantico, composizione di carattere sentimentale per voce solista e pianoforte.

1910 - Giorgio Perlasca (114 anni fa): Il suo nome compare nell'elenco dei 525 italiani Giusti tra le Nazioni, ossia i "non ebrei" che hanno rischiato la propria vita per salvare quella dei perseguitati dal genocidio nazista..

1963 - Manuela Di Centa (61 anni fa): Nata a Paluzza (in provincia di Udine), è una dirigente sportiva, campionessa olimpica di sci di fondo alle XVII Olimpiadi invernali di Lillehammer 1994, dove ha vinto ben cinque medaglie.

I Santi del giorno
San Giovanni Bosco (Sacerdote)
San Ciro (Martire)
Santa Marcella di Roma (Vedova)
San Geminiano di Modena (Vescovo)
San Metras (Metrano) di Alessandria (Martire)
San Valdo (Vescovo)
Sant'Abramo (Vescovo di Arbela)
Sant'Aidano (Medhoc) di Ferns (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a