OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 3 aprile

1926 - Nasce l'opera nazionale Balilla (98 anni fa). Con la legge 2247 viene istituita l'opera nazionale Balilla che ha il compito...

Abbonati subito
  • 271
1999 - Missili Nato su Belgrado. 1999 - Missili Nato su Belgrado. © East Journal
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1077 - Nasce lo stato Patriarcale di Aquileia 
(947 anni fa). Con la dieta di Pavia l'imperatore Enrico IV di Franconia concede a Sigeardo di Bailisten l'investitura feudale di Duca del Friuli e il titolo di Principe. Prende così vita lo stato Patriarcale di Aquileia come stato vassallo del Sacro Romano Impero.

1896 - Nasce la Gazzetta dello Sport (128 anni fa). Nato dalla fusione dei giornali Il Ciclista e La Tripletta arriva in edicola per la prima volta La Gazzetta dello Sport.

1926 - Nasce l'opera nazionale Balilla (98 anni fa). Con la legge 2247 viene istituita l'opera nazionale Balilla che ha il compito di fornire una formazione complementare a quella scolastica ai giovani fra gli 8 e i 18 anni da educare fisicamente e moralmente alla consapevolezza di essere italiani.

1973 - Prima telefonata da un cellulare portatile (51 anni fa): All'inizio degli anni Settanta, il cellulare non era uno strumento totalmente sconosciuto. Era limitato all'utilizzo nelle autovetture, in particolare della polizia, mentre i cittadini privati che se lo potevano permettere disponevano sicuramente di un conto in banca invidiabile. In questo campo la Bell System (nata dalla storica compagnia di Alexander Graham Bell, riconosciuto, insieme con l'italiano Meucci, come l'inventore del telefono) era stata la prima a investire in quel settore.

1989 - Tragedia ferroviaria in Puglia (35 anni fa). Grave incidente alla stazione ferroviaria di San Severo in provincia di Foggia dove il treno 12472 proveniente da Bari centrale deraglia a causa della velocità elevata e distrugge la parte sud di un fabbricato uccidendo otto persone.

1999 - Missili Nato su Belgrado (25 anni fa).I missili della Nato attaccano Belgrado colpendo un quartier generale delle forze di sicurezza accusate di aver intrapreso una campagna contro kossovari e albanesi.

2004 - Muore Gabriella Ferri (20 anni fa). La musica italiana è in lutto per la morte della cantamnte Gabriella Ferri precipitata dal balcone di casa sua a Corchiano all'età di 62 anni . La famiglia non crede al suicidio.

2010 - Viene commercializzato il primo tablet (14 anni fa). Negli stati uniti con l'Ipad di Apple viene commercializzato il primo tablet della storia. L'apparecchio è disponibile con il solo collegamento wi fi in attesa di una versione collegabile alla rete cellulare .

2014 - Gorgio Napolitano è il più anziano Presidente della Repubblica (10 anni fa). Con 88 anni, 9 mesi e 5 giorni Giorgio Napolitano diventa il più anziano Presidente in carica della Repubblica Italiana. Il precedente record apparteneva a Sandro Pertini che alla chiusura del mandato il 29 giugno 1985 aveva un giorno in meno.

Tanti auguri!

1660 - Daniel Defoe (364 anni fa): Da molti riconosciuto come il padre del romanzo inglese, fu un pioniere del genere d'avventura. 

1881 - Alcide De Gasperi (143 anni fa): La più alta figura di statista che l'Italia abbia conosciuto, ricordato come primo Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica e padre fondatore dell'Unione Europea.

1924 - Marlon Brando (100 anni fa): Tra i divi di Hollywood è il bello e tenebroso per antonomasia, ma soprattutto uno degli attori più talentuosi di sempre e un modello di recitazione per tantissimi dopo di lui. 

Santi del giorno
San Riccardo di Chichester (Vescovo)
San Niceta di Medikion (Egumeno)
Sant'Ulpiano di Tiro (Martire)
Santi Cresto e Pappo (Martiri)
San Sisto (Papa)

Lascia un commento
stai rispondendo a