OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 27 gennaio

Accadde oggi in Italia e in Europa.

  • 261
1924 - Fiume è annessa all'Italia e Re Vittorio Emanuele III riceve le chiavi della città 1924 - Fiume è annessa all'Italia e Re Vittorio Emanuele III riceve le chiavi della città © Società di studi fiumani
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è
Giorno della Memoria

"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".
Così recita il testo dell'articolo 1 della legge italiana che spiega cosa si ricorda nella giornata della Memoria.
La scelta del 27 gennaio si riferisce proprio al giorno in cui, nel 1945, le truppe sovietiche dell'Armata Rossa scoprirono il campo di concentramento di Auschwitz e liberarono i pochi sopravvissuti allo sterminio, rivelando al mondo intero l'assurdità e la follia del genocidio nazista e gli strumenti di tortura e di annientamento del lager.
La giornata della memoria è celebrata in molte nazioni, tra cui Germania e Gran Bretagna ed è riconosciuta anche dall'ONU in seguito alla risoluzione 60/7 del 1º novembre 2005.

Accadde oggi

1302 - Dante Alighieri condannato al confino (722 anni fa). A causa della partecipazione alla vita politica fiorentina, l'iscrizione all'arte degli Speziali e e lo schieramento con i Guelfi Bianchi il poeta Dante Alighieri viene condannato in contumacia al confino per due anni, alla perdita di pubblici uffici e auna multa che però rifiuta di pagare.

1861 - Primo turno elettorale per eleggere il primo parlamento italiano (163 anni fa). Si svolge il primo turno elettorale per designare i membri del primo parlamento italiano unitario (il Senato è nominato dal Re. Sono chiamati ad eleggerlo i cittadini maschi alfabetizzati di almeno 25 anni di età che abbiano pagato imposte annuale di almeno 40 lire se piemontesi e un minimo di 20 lire se liguri.

1924 - Fiume è annessa all'Italia (100 anni fa). Sottoscritto il trattato di Roma con cui la città istriana di Fiume viene annessa all'Italia. Il "patto di amicizia e collaborazione cordiale" prevede la dissoluzione dello Stato Libero di Fiume e la spartizione del suo territorio fra Italia e Jugoslavia.

1945 - Liberato il lager di Auschwitz (79 anni fa): «Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto». Così lo scrittore rumeno Elie Wiesel sopravvissuto all’Olocausto e Premio Nobel per la pace 1986, ricorda nelle sue memorie uno dei tanti orrori vissuti nel lager di Auschwitz. Un inferno da cui fu liberato insieme a poche migliaia di superstiti, ridotti in condizioni scheletriche, dall'arrivo delle truppe sovietiche.

1967 - La tragedia nella corsa allo spazio (57 anni fa). Gli astronauti Virgil Grissom, Edward White e Roger Chaffee muoiono durante un'esercitazione con l'Apollo 1 a Cape Kennedy in Floriada a causa di un incendio sviluppatosi all'interno del modulo. I soccorsi non sono potuti intervenire che dopo cinque minuti a causa della pressurizzazione che ha reso impossibile l'apertura del doppio portello della capsula.

1967 - Il suicidio di Tenco a Sanremo (57 anni fa). Il corpo senza vita del cantautore Luigi Tenco viene ritrovato nella sua camera d'albergo a Sanremo dove era in gara per il festival della canzone italiana. I rilievi lasciano intendere che il cantante si sia suicidato.

1973 - Accordo di pace per il Vietnam (51 anni fa). A Parigi viene raggiunto l'accordo di pace che mette fine alla guerra fra Vietnam e Stati Uniti d'America. L'armistizio firmato da Henry kissinger e Le Duc Tho è in vigore dalle 13 di oggi



Tanti auguri!

1756 - Wolfgang Amadeus Mozart (268 anni fa): Non ci sono dubbi che sia lui il più grande compositore di tutti i tempi, anche se un certo Beethoven provò a contendergli degnamente il primato. 

1960 - Heather Parisi (64 anni fa): Nota come ballerina, showgirl e cantante, lei e Lorella Cuccarini si sono divise la scena televisiva degli anni Ottanta, entrando nel cuore di milioni di italiani. 

I Santi del giorno
Sant'Angela Merici (Vergine, Fondatrice)
Sant'Elvira (Martire)
San Domiziano di Melitene (Monaco)
San Gilduino (Diacono di Dol)
San Giuliano di Le Mans (Vescovo)
San Teodorico di Orleans (Vescovo)
San Vitaliano (Papa)
Santa Devota (Martire in Corsica)

Lascia un commento
stai rispondendo a