OK!Mugello

Il buongiorno di OK!News24. Oggi, 16 settembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 179
1986 - Terrore in via Veneto 1986 - Terrore in via Veneto © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1498 - Muore l'inventore dell'Inquisizione (525 anni fa). Ad Avila in Spagna muore settantottenne il frate domenicano Toma De Torquemanda responsabile dell'inquisizione spagnola.

1904 - Primo sciopero nazionale in Italia (119 anni fa). Proclamato ieri va in scena il primo sciopero generale dei lavoratori italiani. Un'agitazione indetta dopo l'intervento delle forze dell'ordine che hanno sedato nel sangue uno sciopero dei minatori di Sicilia e Sardegna contro la riduzione della pausa mensa.

1908 - Fondata la General Motors (115 anni fa): Marchio mondiale dell'industria automobilistica, dalle mitiche Chevrolet alle lussuose Cadillac, le sue auto hanno scritto un pezzo importante di storia dell'America del Novecento. 

1970 - Il caso De Mauro (53 anni fa):  A Palermo in serata Mauro De Mauro, cronista del quotidiano L'Ora dopo aver parcheggiato l'auto sotto casa viene avvicinato da tre uomini e costretto a seguirlo.  Sono gli ultimi istanti in cui viene visto in vita, perché da quel momento di lui e del suo corpo non resterà nessuna traccia. Un giallo destinato negli anni a infittirsi, per via di depistaggi, intrighi e omissioni che le indagini giudiziarie faranno emergere.

1977 - Muore Maria Callas (46 anni fa): Muore cinquantatrenne Maria Callas, L'appellativo di Divina dà la misura di ciò che ha rappresentato nel panorama musicale del Novecento. Considerata la più grande cantante lirica di tutti i tempi, ha conquistato i teatri di tutto il mondo.

1985 - Terrore in via Veneto (36 anni fa). Intorno alle 23 un estremista palestinese lancia due bombe a mano contro il Cafè Paris in via Veneto a Roma. Esplode solo uno dei due ordigni , una bomba T1 di fabbricazione sovietica ferendo trentanove persone. 

1999 - Prima puntata di Big Brothers (24 anni fa). La rete televisiva olandese Veronica channel trasmette la prima puntata assoluta di Big Brothers. Il programma capostipite assoluto dei reality show si rivelerà di grande successo in tutto il mondo.


Tanti auguri!

1925 - B.B. King (98 anni fa): Nell'olimpo del rhythm and blues, che ha dominato la scena negli anni Cinquanta, c'è sicuramente Riley B. King, nato a Itta Bena, nel Mississippi e conosciuto con il nome d'arte di B.B. King. 

1952 - Mickey Rourke (71 anni fa): Nato a Schenectady, nello stato di New York, è popolare nel mondo del cinema come attore e sceneggiatore, ma i primi passi li ha mossi sul ring, come pugile. Celebre la sua interpetazione in 9 settimane e mezzo.

1961 - Alessandro Cecchi Paone (62 anni fa): Giornalista e conduttore televisivo, nato a Roma, ha diretto il canale Marcopolo di Sky, dedicato ai viaggi e all'avventura. Ha iniziato la carriera sul piccolo schermo come divulgatore scientifico.


I Santi del giorno
San Cornelio (Papa e Martire)
San Cipriano (Vescovo e Martire)
San Prisco di Nocera (Vescovo)
Santa Dolcissima (Vergine e Martire)
Santa Innocenza (Vergine e Martire)
Santa Ludmilla (Martire boema)
Sante Einbetta, Vorbetta e Vilbetta (Vergini)

Lascia un commento
stai rispondendo a