OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 15 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 182
1960 - gli italiani imparano in tv 1960 - gli italiani imparano in tv © Rai
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1848 - Assassinato il primo ministro del Papa
(178 anni fa). Sulle scale del palazzo della cancelleria di Roma viene ucciso in un attentato Pellegrino Rossi primo ministro dello stato pontificio guidato da Pio IX.

1940 - Tragico bombardamento di Convetry (83 anni fa). L'aviazione nmilitare tedesca bombarda la città inglese di Convetry radendola al suolo e trasformandola in un emblema della guerra totale. 

1958 - Muore Tyrone Power (65 anni fa): Un divo del cinema tra gli anni Trenta e Cinquanta, amato dalle donne per l'incontestabile fascino e noto per essere il padre della cantante Romina Power. Nato a Cincinnati, nell'Ohio, e morto a Madrid fu uno dei primi sex symbol del grande schermo, fama legata a ruoli di eroe malinconico, come quello in Il segno di Zorro.

1960 - Gli italiani vanno a scuola in tv (63 anni fa). La televisione italiana inaugura il programma "Non è mai troppo tardi" un corso per alfabetizzazione per gli adulti voluto dal Ministero della Pubblica Istruzione per semplificare il conseguimento della licenza elementare, è condotto dal maestro Alberto Manzi.

1971 - Intel lancia il primo microprocessore (52 anni fa): A tre anni dalla sua fondazione, Intel lancia sul mercato il 4004, il primo microprocessore in commercio della storia. Comincia la rivoluzione del silicio, il cui principale merito spetta a un genio tutto italiano. Il suo nome è Federico Faggin, vicentino d'origine, assunto nel 1970 dalla Intel, quando quest'ultima è poco più di quella che oggi viene comunemente definita una "start up". 

1988 - Nasce la Palestina (35 anni fa). Il consiglio nazionale palestinese presieduto da Yasser Arafat proclama la nascita dello stato palestinese nei territori occupati pari a circa il 22% dell'antica Palestina. Contestualmente riconosce lo stato di Israele entro i confini del 1967.

1990 - Addio a Paolo Valenti (33 anni fa): Al triplice fischio dell'arbitro milioni di tifosi attendevano, trepidanti, che con il suo piglio elegante, e allo stesso tempo vivace, raccontasse l'Italia del pallone alla testa di un "esercito" di inviati. Mantenne la conduzione al 1976 al 1990, dando una profonda impronta al programma (lontano dal calcio "urlato" di certe tribune televisive), entrato grazie a lui nel cuore di milioni di spettatori.

2001 - Microsoft lancia Xbox (22 anni fa): Con l'uscita nei negozi di Xbox, Microsoft si lancia nell'agone delle console per videogiochi, sfidando i colossi nipponici che in questa fase vedono la Sony PlayStation 2 fare la parte del leone, a discapito del Sega Dreamcast e del Nintendo GameCube.

Tanti auguri!

1922 - Francesco Rosi (101 anni fa): Il suo sguardo di acuto e raffinato indagatore della realtà si è posato sui misteri irrisolti e sulle piaghe più infami dell'Italia del Novecento, inaugurando il cosiddetto genere "politico" del cinema italiano.

1952 - Antonella Ruggiero (71 anni fa): Interprete dalla voce straordinaria, è nata a Genova, dove nel 1975 è tra i fondatori (con Piero Cassano, Aldo Stellita, Giancarlo Golzi, Carlo Marrale) e a lungo voce del gruppo Matia Bazar, con cui ha vinto un festival di Sanremo nel 1978.

I Santi del giorno
Sant'Alberto Magno (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Flaviano di Vercelli (Vescovo)
San Leopoldo III il Pio (Margravio d'Austria)
Santi Giuria e Samona (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a