OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi 1 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 144
1958 - Nasce il mito Volare... 1958 - Nasce il mito Volare... © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1896 - Prima de La Bohème di Puccini
 (128 anni fa): Per un lungo periodo il genio musicale di Giacomo Puccini era stato snobbato dalla critica ufficiale e le sue opere svilite a mero intrattenimento per le masse. Dopo la rappresentazione del suo  massimo capolavoro tutti dovettero ricredersi di fronte all'evidenza che, in quell'inverno del 1896, aveva scritto un capitolo fondamentale nella storia della lirica.

1945 - Diritto di voto alle donne in Italia (79 anni fa): Con la guerra di liberazione ancora in corso, l'Italia gettò le basi della sua futura vita democratica, allargando a tutti i cittadini il diritto a scegliersi i propri rappresentanti in in Parlamento e instaurando di fatto il suffragio universale, già adottato negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in diversi paesi del Nord Europa e dell'America Latina.

1958 - "Nel blu dipinto di blu" trionfa a Sanremo (66 anni fa): L'ottava edizione del Festival di Sanremo, la prima in diretta TV, premiò l'inedita coppia Domenico Modugno e Jonny Dorelli. Iniziò da qui la storia di una melodia destinata a rappresentare un intero popolo in tutto il mondo.


Tanti auguri!

1894 - John Ford (130 anni fa): Un pioniere della settima arte e un modello per diversi maestri della regia, su tutti Orson Welles e Akira Kurosawa, con lui il cinema western visse la stagione d'oro. 

1922 - Renata Tebaldi (102 anni fa): Il grande Arturo Toscanini la chiamava "voce d'angelo", celebrando il suono vellutato del suo timbro vocale, grazie al quale divenne una delle cantanti liriche più amate di sempre.

1969 - Gabriel Batistuta (55 anni fa): Nato ad Avellaneda (Argentina), è un ex calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo. In Italia è stato un attaccante dal 1991 al 2000 della Fiorentina di cui, con 152 reti è il recordem di segnature.


I Santi del giorno
Santa Brigida d'Irlanda (Badessa)
Santa Verdiana (Vergine e reclusa)
Sant'Orso di Aosta (Sacerdote)
San Severo di Ravenna (Vescovo)
San Sigiberto III il Giovane (Sigisberto, Re d’Austrasia)
San Trifone (Martire)
Sant'Agrippano (Vescovo e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a