Scarperia e San Piero

Artigianato: il modello della Basilica di San Francesco

Artigianato: il modello della Basilica di San Francesco

Durante le feste in onore di San Francesco, fra le tante iniziative religiose, culturali, folcloristiche e anche sportive, alcuni ospiti e dipendenti della Casa di Riposo San Francesco hanno voluto realizzare in legno una delle più belle ed amate Basiliche d’Italia: la Basilica di San Francesco ad Assisi.

Questi amici non sono nuovi a queste realizzazioni artigianali. Tempo indietro hanno realizzato opere d’arte come la Torre Effeil, il Ponte di Rialto, il Duomo di Firenze, Palazzo Vecchio ed altre entità architettoniche e monumentali fra le più conosciute d’Italia.

Questa opera che rappresenta appunto la Basilica dove riposano le spoglie del grande Santo, Patrono d’Italia, è stata costruita con infinita pazienza e con un lavoro certosino davvero inimmaginabile, poiché ogni cosa, ogni minimo particolare doveva essere messa al suo posto: muri, archi, bifore, monofore, portali, finestre, campanile, ogive, rosoni e non di meno il grande pratone antistante l‘ingresso principale, etc,etc.

 

Una volta terminata quest’opera è stata collocata in una urna all’ingresso della Casa di Riposo San Francesco a San Carlo e le persone che visitano la stessa Casa di Riposo non possono fare a meno di restare gradevolmente impressionati. Per non disperdere memoria ecco i nomi di coloro che ci hanno amorosamente lavorato: Rossella Onorati, Fernanda Lavori, Giuliano Frizzi, Franco Consigli e Antonio Giovannini. Bravi!

Nella foto (in alto): La Basilica di San Francesco ad Assisi.

Change privacy settings
×