Sono stati i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Chino Chini a fare da perfetti padroni di casa per la presentazione della nona edizione del concorso letterario nazionale “Bere il Territorio”, organizzato dall’associazione Go Wine.
Iniziativa che vuole contribuire in modo concreto a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità. E per la prima volta il concorso, nato nel 2001, sarà aperto anche agli ‘over 30’, in un ideale confronto tra generazioni.
“I partecipanti – ha spiegato agli studenti del Chini il presidente nazionale di Go Wine, avvocato Massimo Corrado – potranno cimentarsi anche con il genere letterario dell’intervista””.
Alla manifestazione, che si è svolta all’interno dell’Istituto Alberghiero, sono intervenuti, tra gli altri, il delegato per il Mugello di Go Wine, Roberto Ciancolini, il presidente nazionale, Massimo Corrado, il professor Piero Dolara (Università di Firenze), Federico Staderini (enologo) e Luigi Macciò (vice preside del Chino Chini). Breve intervento anche e dei rappresentati del podere Fortuna (che produce vini pluripremiati) e di un’azienda di Montopoli Valdarno.
Ma, come dicevamo, è stata anche la giornata degli studenti dell’alberghiero, che hanno messo in pratica le loro competenze. Sono stati loro, infatti, a curare i buffet ed a gestire, con professionalità, l’accoglienza ai partecipanti all’incontro.
Per chi vuole partecipare al concorso, la scadenza per la presentazione dei componimenti è fissata per il 16 febbraio. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.gowinet.it
E buona fortuna a tutti!
Nelle foto: I ragazzi della sala con il tavolo del buffet (in alto), alcuni degli oratori (qui sotto) e i ragazzi della cucina (in basso)







