OK!Mugello

Vicchio - 25 aprile - Festa della Liberazione - 79° anniversario

Alle 12.00 è prevista la Commemorazione al Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, con gli interventi...

Abbonati subito
  • 141
Immagine dell'evento Immagine dell'evento © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il 25 aprile rappresenta una data fondamentale nella storia d'Italia, un giorno in cui si celebra la Liberazione dal regime fascista e nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Anche Vicchio, luogo che ha vissuto profondamente le incursioni nazi-fasciste e che è stato protagonista di un'intensa attività partigiana, si prepara a commemorare questo importante anniversario con una serie di eventi significativi.

Il programma della celebrazione, promossa dal Comune di Vicchio e dall'ANPI in collaborazione con il circolo Arci 'Il Tiglio', è ricco di momenti di riflessione, impegno civico e cultura.

La giornata inizia alle 8.30 con il Giro commemorativo dei Cippi e del monumento ai caduti, un momento di raccoglimento e memoria per onorare coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà. Segue alle 8.45 la "Camminata della libertà", un'occasione per percorrere insieme i luoghi simbolo della Resistenza e ribadire il valore della libertà conquistata.

Alle 12.00 è prevista la Commemorazione al Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, con gli interventi dell'Amministrazione comunale e del presidente dell'ANPI. Un momento solenne per ricordare il sacrificio dei caduti e rinnovare l'impegno a difendere i valori di democrazia e giustizia sociale.

Dopo la commemorazione, alle 12.45, si terrà il "Pranzo partigiano" presso il Circolo Arci, un momento di convivialità e condivisione tra i partecipanti, che avranno l'opportunità di scambiarsi ricordi e riflessioni sulla Resistenza e il significato del 25 aprile.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, in piazza Giotto (o in caso di maltempo al Teatro Giotto), si terrà un concerto dei Diaframma, un gruppo musicale che con le sue canzoni ha saputo raccontare storie di impegno e libertà.

Lascia un commento
stai rispondendo a