Tutto pronto per la prima “Disfida del Tortello” a Scarperia

Saverio Zeni

Il guanto della... "Disfida" è stato lanciato!

Tutto pronto per la prima “Disfida del Tortello” a Scarperia

15/05/2019

Nella bella cornice del Palazzo dei Vicari, venerdì 17 maggio, si contenderanno il primato di campione del tortello mugellano nove chef del territorio. Questa mattina, alle ore 11,30, presso la sede del Consiglio Regionale Toscano, si è svolta la presentazione della prima edizione della “Disfida del Tortello”. Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale Toscano e Massimiliano Catizzone, presidente dell’Associazione Cuochi Fiorentini hanno presentato la manifestazione.

Gli Chef che si contenderanno il titolo di campione sono:

  • Fabio Becherini – Trattoria Pizzeria Il Torrione – Scarperia e San Piero
  • Christian Borchi – Locanda Antica Porta di Levante – Vicchio
  • Lorenzo Calamini – Ristorante La Chiusuraccia – Galliano
  • Leonardo Dugheri – La Torre Osteria Et Bottega – Scarperia e San Piero
  • Claudio Fiorenzano – Locanda Le Isole – Scarperia e San Piero
  • Maria Luisa Murino – Nuovo Bar dei Vicari – Scarperia e San Piero
  • Paolo Puccetti – Ristorante La Rocca – Firenzuola
  • Luca Rossetti – Ristorante Riva Sud – Barberino di Mugello
  • Sara Soggiu – Ristorante Convivio – Borgo San Lorenzo

La giornata si dividerà in tre momenti distinti: dalle 10,30 alle 12,30 Palazzo dei Vicari ospiterà una conferenza dedicata al tortello mugellano, cui parteciperanno professori universitari, docenti dell’istituto alberghiero “Chino Chini”, rappresentanti delle associazioni di settore (Coldiretti, Slow Food, ecc…), cuochi, giornalisti e così via. Dalle 14,30 alle 16,30 andrà in scena invece la disfida: al concorso gastronomico parteciperanno i nove chef, ognuno dei quali preparerà live la sua interpretazione del classico tortello di patate. Al vincitore un prezioso tortello opera dal maestro orafo artigiano Paolo Penko.

Nel corso della giornata non mancheranno i momenti “gustosi”, con i cooking show degli chef stellati, inclusi Maria Probst de “La Tenda Rossa” di Cerbaia e Antonello Sardi della tenuta “Le Tre Virtù” a Scarperia.

Organizzata dall’Associazione Cuochi Fiorentini con il patrocinio della Regione, del Comune di Scarperia e San Piero, la pro loco di Scarperia, l’Unione dei Comuni mugellani e in collaborazione con l’Aset (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana).

Alcuni Chef dell’Associazione Cuochi Fiorentini

Il premio tortello opera dal maestro orafo artigiano Paolo Penko.

Articoli Correlati

Saverio Zeni


Responsabile del quotidiano online OK!Mugello.it, attualmente Project Manager presso Sindimedia Srl. Esperto in comunicazione digitale e delle tematiche relative alla Green Economy, sviluppo sostenibile. Solution manager e consulente per aziende. Ideatore e creativo per progetti di comunicazione online.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA