La prima "opera" a disposizione dei lettori è usufruibile grazie a un'intesa con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Nasce l’Emeroteca de GliEroidelCalcio… Con 'La Stampa Sportiva' dal 1902 al 1922

Nella nuova sezione “Emeroteca” del nostro portale si può consultare “La Stampa Sportiva”, rivista di sport e attualità, dal primo numero pubblicato nel 1902 sino al 1922.

Calcio
visibility128 - mercoledì 10 febbraio 2021
di Redazione
Più informazioni su
La Stampa Sportiva
La Stampa Sportiva © cnr

GliEroidelCalcio.com, testata giornalistica del Netvork OK!News24, annuncia la nascita dell’Emeroteca targata GliEroidelCalcio.com. 

Le prime pubblicazioni a disposizione di tutti i lettori sono il frutto di un accordo con il “CNR-Ircres”, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile per la condivisione del repository “Byterfly”.

A partire da oggi sarà possibile usufruire, direttamente nella nuova sessione “Emeroteca” del menù principale del sito, de “La Stampa Sportiva”, rivista di sport e attualità, dal primo numero pubblicato nel 1902 sino al 1922.

Un investimento importante in una tecnologia all’avanguardia, Manifest IIIF, che consente di poter avere una “vista” in uno dei più grandi archivi come quello del CNR-Ircres.

Ancora un partner importante per GliEroidelCalcio.com, che consente di raccontare la storia del calcio anche attraverso i documenti storici.

Questo è il primo passo dell'Emeroteca, cui seguiranno altri “inserimenti”. Un patrimonio dei lettori de GliEroidelCalcio.com ma anche di tutti coloro che vogliono scoprie e rileggere la storia dello Sport nel nostro paese a partire dal 1902: la storia e la memoria sono un elento distintivo per ogni comunità.

Qui il link per accedere all'Emeroteca

Di seguito il Comunicato Stampa.

COMUNICATO STAMPA

“CNR-Ircres”, Consiglio Nazionale delle Ricerche, e “GLI EROI DEL CALCIO.COM”, testata giornalistica, annunciano una partnership

Roma – È stata raggiunta una intesa tra “CNR-Ircres”, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile, e la testata giornalistica “GLI EROI DEL CALCIO.COM” per la condivisione di una importante collezione del repository “Byterfly”.

La piattaforma, basata su un software open source, contiene libri antichi, riviste e giornali, con oltre 1.500.000 pagine ed è in continua espansione. Sono presenti collezioni delle biblioteche di Bess (Gruppo Biblioteche di Economia e Scienze Sociali del Piemonte, tra cui UNITO, Fondazione Einaudi, Fondazione Agnelli, Ires-Piemonte), di Fondazioni (Olivetti, SanPaolo, Gramsci), l’archivio completo di MITO Settembre Musica, volumi antichi della biblioteca dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola e altri. Sul repository è disponibile anche L’Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers (1758-1776) posseduta dal CNR-Ircres sezione di Genova.

“Tale intesa consentirà ai lettori de GliEroidelCalcio.com di poter usufruire, direttamente nella nuova sessione “Emeroteca” del sito, una “vista” su “La Stampa Sportiva”, rivista di sport e attualità, dal primo numero pubblicato nel 1902 sino al 1922”, ha precisato il Direttore de GliEroidelCalcio.com Federico Baranello, la collezione cartacea appartiene al Museo dell’Auto di Torino che ha messo a disposizione questa preziosa fonte di informazione sportiva sulla piattaforma “Byterfly”.

“ Prosegue quindi la nostra mission di diffusione della storia e cultura del Calcio accanto ad un partner prestigioso e dal nome altisonante in Italia e nel mondo”, aggiunge Baranello, “Per noi un investimento importante in una tecnologia all’avanguardia, i IIIF Manifest, atta ad integrare protocolli open source e al contempo capace di poter “attingere” ad uno dei più grandi archivi come quello del CNR-Ircres, che gestisce la piattaforma (https://www.byterfly.eu), composto da un Team valido, preparato e disponibile”.

Roma 9 febbraio 2021 

—————————————————————————–

Consiglio Nazionale delle Ricerche-Ircres

GliEroidelCalcio.com

 

 

Lascia il tuo commento
commenti