Una petizione per la pista di atletica a Borgo San Lorenzo

E' stata lanciata sulla piattaforma Change.org la raccolta firme, promossa dall'Asd. Atletica Marciatori Mugello, per mettere in sicurezza la pista di atletica

Altri Sport
visibility607 - lunedì 11 ottobre 2021
di Redazione
Più informazioni su
La pista di atletica in degrado
La pista di atletica in degrado © Atletica Marciatori

A seguire la lettera della petizione che in soli due giorni ha raggiunto quasi 1000 firme, indirizzata all'Unione dei Comuni del Mugello, al Comune di Borgo San Lorenzo, al Comprensorio Didattico, alla Federazione di atletica e alla città Metropolitana. Invitiamo tutti coloro che hanno a cuore la sicurezza nel fare sport a firmare questa petizione affinchè si possa permettere ai giovani di praticare la "regina delle olimpiadi". A seguire la lettera:

Siamo gli allenatori e i genitori delle ragazze e dei ragazzi che praticano l'atletica leggera con la Società Atletica Marciatori Mugello.
Con questa petizione chiediamo alle amministrazioni locali e alla Federazione Italiana di Atletica Leggera di permettere la pratica sportiva, in condizioni dignitose e di sicurezza, ai ragazzi del comprensorio con la realizzazione di una pista di atletica nel capoluogo mugellano, Borgo San Lorenzo.

Oggi i nostri ragazzi si allenano su una "pista" di fatto impraticabile per la sua pericolosità dovuta allo stato di abbandono in cui versa.
Il manto completamente disseminato di buche e rigonfiamenti, la crescita di erba e  arbusti in un rivestimento ormai disgregato irrimediabilmente e l'uso promiscuo con l'attività calcistica locale rendono impossibile l'attività atletica in sicurezza.
Tale condizione, oltre alla decentralizzazione dell'attuale locazione e alla lontananza dai plessi scolastici principali del Mugello, impedisce oltretutto un maggiore sviluppo e diffusione dell'atletica leggera, "la regina delle Olimpiadi", tra i giovani del Mugello.

Ciò anche in presenza di un notevole incremento nelle richieste di famiglie e giovani alla pratica dell'atletica leggera a seguito dei successi degli atleti azzurri alle ultime Olimpiadi di Tokio. La realizzazione della pista di atletica permetterebbe a tutte le società locali di fruire di un impianto a norma, di organizzare manifestazioni sportive regolamentari ed eventi promozionali, la preparazione atletica di giovani di altre discipline sportive. Tutte attività ad oggi precluse nel pur grande territorio del Mugello.

La sua localizzazione nel capoluogo mugellano, centro dei plessi scolastici superiori, accessibile in quanto servito da viabilità e mezzi di comunicazione pubblici, ferrovie e bus, con gli altri centri del comprensorio e Firenze trasformerebbe questo impianto in un'opportunità sociale, un nuovo centro di aggregazione giovanile del comprensorio, sano e formativo.
Sappiamo tutti quanto sia importante la pratica dello sport nell'età dello sviluppo e della formazione per i nostri giovani, noi adulti dobbiamo renderlo possibile.

Con questa petizione ti chiediamo di permettere  ai ragazzi e alle ragazze del Mugello di praticare in sicurezza l'atletica leggera e di farlo in un periodo che speriamo voglia essere di rinascita per tutti.

Firma per i nostri ragazzi e ragazze!
Una pista di atletica per i giovani del Mugello.

PER FIRMARE LA PETIZIONE CLICCA QUI

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Giulio Timone ha scritto il 12 ottobre 2021 alle 12:58 :

    Invito tutti a condividere questa petizione sui gruppi WhatsApp e sui vostri profili social (Instagram, Facebook ecc), ne abbiamo veramente bisogno. Tutto dipende da voi. Grazie Rispondi a Giulio Timone