Podismo. Torna a settembre la Mezza del Mugello, in memoria di Fido. Info

Altri Sport
visibility135 - venerdì 11 giugno 2021
di Redazione
Più informazioni su
Mezza del Mugello
Mezza del Mugello © N.c.

Dopo il grande successo raccolto dalla Corri Mugello, il territorio toscano si appresta a un altro grande evento: si sono aperte le iscrizioni alla Mezza del Mugello in programma il prossimo 5 settembre con partenza ed arrivo a Piazza Colonna a San Piero a Sieve. La scelta della data per l’inizio della campagna di adesione alla mezza maratona, nata in piena pandemia lo scorso anno, non è casuale: il 9 giugno ricorre infatti il sessantatreesimo anniversario dalla morte del cane Fido, incrocio di un Pointer inglese vissuto a Luco del Mugello (nel comune di Borgo San Lorenzo) e divenuto famoso poiché, dopo la morte del padrone avvenuta nel 1943, continuò a recarsi per circa quattordici anni fino alla fine della propria vita, alla fermata dell'autobus, attendendo invano il suo ritorno.

Colpito dalla straordinaria fedeltà di Fido, il sindaco di Borgo San Lorenzo dispose che venisse esentato dalla tassa sul possesso dei cani. Poi gli confermò ufficialmente il diritto di circolare senza museruola. Infine gli conferì, il 9 novembre 1957, una medaglia d'oro alla presenza di molti concittadini e della commossa vedova di Soriani. Nel medesimo anno il Comune di Borgo San Lorenzo decise di omaggiare Fido con un monumento, collocato nella centrale Piazza Dante, ove si trova tutt'oggi. Ora tocca alla Mezza del Mugello omaggiare tutti gli atleti con una medaglia in ricordo di Fido!

Le novità messe in campo per questa seconda edizione sono tante: oltre alla gara vera e propria quest’anno ci saranno la non competitiva e la 21 km in due riservata a 50 coppie che si daranno il cambio a Piazza dell’Orologio a Borgo San Lorenzo, con passaggio del testimone all’altezza del km 8. Tutte le partenze avverranno in contemporanea a Piazza Colonna a San Piero a Sieve, alle ore 9:15.

Rispetto al 2020 il percorso avrà una piccola ma importante modifica: non ci sarà più il giro di boa, ma sarà un giro ad anello, infatti dalla chiesa del Crocifisso di Borgo San Lorenzo si andrà a prendere la ciclabile a Rabatta per poi rientrare di nuovo verso il Ponte di Sieve. Una modifica importante richiesta dai runner l’anno scorso. Appuntamento al 5 settembre!!

 

 

Lascia il tuo commento
commenti