Estemporanea. Il programma degli eventi e performance

Saverio Zeni

Estemporanea. Il programma degli eventi e performance

Estemporanea. Il programma degli eventi e performance
02/05/2016

Locandina-estemporanea-600Domenica 8 Maggio 2016 a San Piero a Sieve (Firenze) si terrà la nona edizione di “Estemporanea, eventi e performance in San Piero”, manifestazione che combina la tradizionale gara di pittura aperta a professionisti (e non) con performance artistiche nelle vie del paese come: esibizioni teatrali, musica, fotografia.

A partire dalle ore 9:00 il centro storico della cittadina mugellana si trasformerà in un palcoscenico animato dove sarà possibile vedere all’opera artisti ed appassionati delle diverse forme d’arte.

Divisa in aree tematiche, la manifestazione ospiterà per l’intero arco della giornata performance teatrali nel giardino dell’Accademia de La Felicina (Nuvole in viaggio – CLAP Mugello, fraMENTI diVERSI, Tipi DiVersi, Giullari e Menestrelli), musica dal vivo con la scuola Music Valley, laboratori per bambini a cura della Consulta dei genitori e Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero, giochi e finale del Torneo di Scacchi dei ragazzi delle scuole medie, mostra fotografica di Mirko Borselli all’interno dell’Accademia de La Felicina. Alla manifestazione prenderanno parte anche alcuni tra i più importanti artisti del Mugello, tra cui Goffredo Rontini.

Inoltre, come da tradizione, a partire dalla mattina si svolgerà la gara di pittura dedicata a Primo Lascialfari con premiazione alle ore 18:30.

L’Estemporanea di Pittura avrà come tema “San Piero e il suo territorio”. Gli artisti, divisi nelle sezioni adulti e ragazzi, potranno realizzare nel corso della giornata una tela nello stile preferito, prendendo ispirazione da un qualsiasi scorcio del territorio comunale. L’adesione alla manifestazione è aperta a tutti i pittori dilettanti e professionisti, italiani e non.

Per l’iscrizione alla sezione adulti è richiesta una quota di partecipazione di 5,00 € e sarà possibile iscriversi presso la sede della Pro Loco nella giornata di Sabato 7 e la mattina di Domenica 8.

La partecipazione è aperta gratuitamente anche ai bambini.

La premiazione delle opere scelte avverrà in base al voto di una giuria di esperti e di una giuria popolare e per la sezione adulti è previsto un premio in denaro.

La manifestazione è a ingresso libero e si svolgerà anche in caso di maltempo, con possibili variazioni del programma.

La manifestazione coinciderà inoltre con il mercato mensile per cui fin dalla mattina saranno allestiti i banchi di artigianato, antiquariato e svuota cantina.

Giunta alla nona edizione, la manifestazione, promossa grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e la partnership di numerose aziende del territorio è ormai un appuntamento fisso nel panorama degli eventi primaverili mugellani.

Tutte le informazioni, il programma della giornata ed il regolamento per partecipare all’Estemporanea di pittura sono disponibili sul sito della Pro Loco all’indirizzo www.prolocosanpieroasieve.it

programma_estemporanea2016

programma_estemporanea2016a

Per maggiori informazioni:
ProLoco San Piero a Sieve – Firenze
www.prolocosanpieroasieve.it – ufficiostampa@prolocosanpieroasieve.it
www.facebook.com/prolocosanpieroasieve
Tel. 055 8487241 – 348 3417543 – 340 9348495

Saverio Zeni


Responsabile del quotidiano online OK!Mugello.it, attualmente Project Manager presso Sindimedia Srl. Esperto in comunicazione digitale e delle tematiche relative alla Green Economy, sviluppo sostenibile. Solution manager e consulente per aziende. Ideatore e creativo per progetti di comunicazione online.

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA