Luca Mommarelli premiato a Belluno

Aldo Giovannini

Luca Mommarelli premiato a Belluno

Luca Mommarelli premiato a Belluno
12/11/2014
premio FIDAPA

Luca Mommarelli dopo aver ricevuto il premio “Fidapa 2014” a Belluno.

Una bella notizia ci giunge dalla città di Belluno ( scrivemmo su questo tema un servizio di presentazione lo scorso fine ottobre 2014), e cioè che in occasione del Premio “XXIX Ex Tempore  di Belluno, la scultura realizzata in una sola settimana, dallo scultore borghigiano Luca Mommarelli, ha ricevuto dalla giuria il premio FIDAPA con la seguente motivazione: “ – premio FIDAPA 2014; Il pannello riporta iconograficamente la dicotomia tra ombra e luce, tra bene e male.

La dualità della cromia esprime il corpo integro e il corpo violato, la ferita e la guarigione, l’inesistenza di tratti nel volto propone l’universalità e la globalizzazione del tema della violenza. L’intarsio dei legni rappresenta la potenzialità intrinseca di auto guarigione. L’espressione materica, del castagno antico, indica la ferita storica, mentre il cirmolo chiaro esprime la rinascita.

La centralità dell’ombelico, simbolo di vita, è evidente e indicativa della capacità della donna di affrontare il dramma della violenza, sapendo ritrovare la forza primigenia della rinascita –“. Certi di interpretare anche la volontà dei tanti colleghi artisti mugellani ed oltre, inviamo a Mommarelli i nostri più fervidi auguri e tanti complimento per questa sua performance a Belluno. L’opera rimarrà esposta fino a domenica 16 novembre 2014, al Cubo di Palazzo Crepadona.

Ferretti, Mommarelli, Solinas

Luca Mommarelli, al centro, davanti alla sua opera con gli scultori Ferretti e Solinas

Aldo Giovannini


Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

Tag:

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA