OK!Mugello

Medaglia d'oro a Borgo. Aldo Giovannini dedica l'onorificenza dello Scarabeo ai Martiri e alle vittime

NULL

Abbonati subito
  • 381
Medaglia d'oro a Borgo. Aldo Giovannini dedica l'onorificenza dello Scarabeo ai Martiri e alle vittime Medaglia d'oro a Borgo. Aldo Giovannini dedica l'onorificenza dello Scarabeo ai Martiri e alle vittime
Font +:
Stampa Commenta

Senza retorica alcuna, ma una schietta verità, con cui il comune di Borgo San Lorenzo ha vissuto lo scorso venerdi 25 marzo dell’anno 2022, all’Auditorium del Liceo “Don Giotto Ulivi”, una indimenticabile giornata, in occasione del conferimento al gonfalone municipale della medaglia d’oro al Valor Civile, per tutto quei atti eroici nei quali si adoprò la popolazione borghigiana, dopo il tragico bombardamento del 30 dicembre del 1943 (109 morti) e successivamente quello altrettanto tragico (30 morti) del 24 maggio 1944 che colpi duramente Ronta di Mugello.

E’ stata una cerimonia partecipata, e qui dobbiamo dare atto al comune per non aver tralasciato niente affinchè gli ospiti potessero vivere momenti a volte commoventi ed emozionanti.

Per dovere di cronaca ed affinchè ne resti memoria, erano presenti il Sottosegretario del Ministero dell’Interno On. Ivan Scalfarotto, il Prefetto di Firenze dott. Valerio Valenti, il Questore Maurizio Auriemma, il Senatore On. Dario Parrini, il Consigliere Regionale Cristiano Benucci, il Comandante dell'Istituto Geografico Militare, Generale di Divisione Pietro Tornabene, il comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Antonio Petti, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Generale di brigata Fabrizio Nieddu, i rappresentanti locali dei Carabinieri Maggiore Arturo Michele comandante della Compagnia di Borgo San Lorenzo, il Luogotenente Fulvio Gagliardo, della Guardia di Finanza Sottotenente Sergio Procaccini, Vigili del Fuoco con il comandante Daniele Ciappi, Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale delle Vittime civili di guerra Aurelio Frulli, la rappresentanza dei Carabinieri in congedo e degli Alpini, il rappresentate della Città Metropolitana e sindaco di Marradi Tommaso Triberti, comandanti dei Distretti della Polizia Municipale dei Comuni del Mugello (Vicchio, Dicomano, Borgo San Lorenzo , Scarperia e San Piero, Barberino) il responsabile della Protezione Civile Girolamo Bartoloni, per la chiesa borghigiana il pievano don Luciano Marchetti e il suo vice Don Francesco Alpi, gli ex Sindaci Luciano Baggiani, Giovanni Bettarini Antonio Margheri (anche in rappresentanza dell’ ANPI), i Sindaci, vice sindaci e assessori dei Comuni del Mugello, i rappresentanti delle Associazioni del territorio fra cui il Club Ciclo Appenninico 1907, la Fortis Juventus 1909, la Pro Loco, la Misericordia, il Vab Antincendi, il CRS, il Rotary Club Mugello, il Lions Club Mugello, ed altre ancora.

Dopo l’inno nazionale eseguito dagli alunni della Scuola Media “G. della Casa” diretti dalla Pof. Marilisa Cantini, la cerimonia, condotta con professionalità da Ilaria Ontanetti, è iniziata con gli interventi in ordine cronologico del sindaco Paolo Omoboni, dell’On. Ivan Scalfarotto, dal Prefetto Valerio Valenti, quindi l’On. David Parrini, l’ex sindaco Antonio Margheri, i quali hanno messo in luce quei tristi momenti, ma che trovarono il popolo unito nella sepoltura dei morti e nell’aiuto dei feriti ( bella la citazione al compianto Dott. Guglielmo Sanguinetti).

L’attrice Daniela Morozzi ha letto una testimonianza di Silvano Sargenti all’epoca ragazzino, suscitando tanta emozione, quindi gli alunni della scuola media hanno ricordato la storia di Carlo Soriani padrone del cane Fido, morto sotto il bombardamenti del ’43, e successivamente alcune testimonianze – sempre degli alunni - di persone che videro morire i loro cari.

Al termine lo scrivente di queste note ha ricevuto dalle mani del sindaco Omoboni, lo “Scarabeo d’Oro” massima onorificenza del comune, per il nostro impegno affinchè il gonfalone venisse insignito di questa onorificenza.

Lo dedichiamo a tutti gli amici (alcuni purtroppo non più) che facevano parte del comitato per l’innalzamento del Monumento alle Vittime Civili, ed a tutti quei martiri che hanno scolpito il loro nome, vittime innocenti, di quella tragica pagina di storia, come fu quel giovedi del 30 dicembre 1943. 

Foto 1: L'inno nazionale eseguito dagli alunni della Scuola Media “G. della Casa” di Borgo San Lorenzo 

Foto 2: L’intervento del sindaco Paolo Omoboni 

Foto 3: L’intervento del sottosegretario agli Interni, On. Ivan Scalfarotto. 

Foto 4: La consegna della Medaglia d’Oro al Valor Civile al Gonfalone Municipale

Foto 5: Foto ricordo sul palco dell’Auditorium “Giotto Ulivi”

Foto 6: Laura Taronna, presidente del Consiglio Comunale di B.S.Lorenzo con il Cav. Arturo Frulli, presidente Nazionale dell’Associazione delle Vittime Civili. 

Foto 7: La signora Grazia Sansavini Lapucci che visse giovinetta quei tragici eventi 

(Foto cronaca di A,Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a