OK!Mugello

A Ronta trovata oggi la prima vipera della primavera 2021. Foto del Giorno

Abbonati subito
  • 9
  • 4804
A Ronta trovata oggi la prima vipera della primavera 2021. Foto del Giorno A Ronta trovata oggi la prima vipera della primavera 2021. Foto del Giorno
Font +:
Stampa Commenta

La nuova foto del giorno di OK!Mugello (e ci scusiamo con i lettori più impressionabili alla vista dei serpenti) è stata scattata oggi da un cittadino appena fuori dalla frazione di Ronta (Borgo San Lorenzo). Per quanto ne sappiamo si tratta della prima vipera della stagione che, avvicinatasi troppo ai campi coltivati e frequentati dalle persone, è stata uccisa prima di nuocere o ferire qualcuno con il morso velenoso. 

In effetti le alte temperature di questi giorni hanno favorito il riveglio dei rettili...

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 9
  • Daniele Migliorini

    È una questione di cultura. Il contadino che produceva il buon grano e l'ottima frutta, quando avvistava un animale strisciante, regolarmente lo uccideva senza nessun motivo, come fosse un rituale trasmesso di generazione in generazione. Allora non si sapeva che la soppressione di una specie vivente avesse conseguenze per l'ambiente poiché si ignorava a livello epistemologico l'esistenza di un ambiente globale. Oggi le cose sono diverse. L'autore del gesto dovrebbe essere istruito poiché di ambiente non sa nulla. Ha comunque colpa meno grave di una redazione giornalistica che parla al popolo e lo fa sulla falsariga di un ambiente di un tempo che fu, raccontando con leggerezza che questa uccisione sarà la prima di tante consuete che avverranno anche quest'anno per tutto l'anno.

    rispondi a Daniele Migliorini
    lun 5 aprile 2021 09:44
  • Massimo Innocenti

    Si! azione nemmeno commentabile (poi anche da esibire mah!). Articolo peggio: fa passare un messaggio assurdo e falso, come già sottolineato prima di me. La vipera era appena fuori dalla suo buco! Ed il danno è già fatto con il primo messaggio! Le rettifiche, anche se doverose non hanno la stessa incisività del primo messaggio. Ma qui credo di non aggiungere niente alle conoscenze del giornalista. Un altro mah!

    rispondi a Massimo Innocenti
    ven 2 aprile 2021 03:21
  • Luigi Cenerelli

    Leggere queste poche righe mi rattrista molto e mi fa pensare a quanto ancora sia radicata l'ignoranza nelle persone verso gli altri animali, serpenti compresi. Al signore di Ronta dico che non c'era nessun bisogno di uccidere, alla redazione che l'articolo è pessimo. Come scritto anche da altri, la vipera non avrebbe attaccato nessuno, lo fa solo se minacciata e senza possibilità di fuga. Se proprio si fosse avvicinata troppo, sarebbe bastato prenderla con un bastone, metterla in un sacco e spostarla un po'. A casa mia ho spostato vipere troppo vicine diverse volte, i bambini giocano all'aperto nel prato e nel bosco, mai successo nulla. Uccidendo questi animali, peraltro tutelati dalla legge, non si risolve nulla e si alimenta il rapporto insano, che molti continuano ad avere con loro.

    rispondi a Luigi Cenerelli
    ven 2 aprile 2021 07:23
  • Lorenzo Vannini

    Articolo scritto malissimo e che trasmette il messaggio che uccidere un animale, tra l'altro protetto, sia un'azione positiva! Almeno abbiate il garbo di scusarvi e rettificare circa la "presunta bontà" dell'azione fatta da una persona ignorante ed incivile. Ed abbiate anche il garbo di dare risalto alle critiche, evitando di dover cercare i commenti dopo tutte le pubblicità

    rispondi a Lorenzo Vannini
    gio 1 aprile 2021 06:10
  • Mugelli Giampiero

    Capisco perché il mondo è così incasinato tutto è al contrario, tutto è falso, viviamo in un mondo corrotto senza regole e buon senso. Tutto quello che nuoce è protetto, povero mondo

    rispondi a Mugelli Giampiero
    gio 1 aprile 2021 09:46
  • Andrea Simiani

    Male, molto male: la vipera è una specie protetta, quindi chi l'ha uccisa ha commesso un reato. Se avverte la nostra presenza fugge, a meno che non si trovi costretta a difendersi, quindi anche scrivere che è stata uccisa prima che potesse nuocere a qualcuno è un errore: se siete una redazione seria dovreste correggerlo con un altro articolo.

    rispondi a Andrea Simiani
    mer 31 marzo 2021 07:34
  • Alessio Rivola

    Sembra tanto la storia delle "guerre preventive", ti ammazzo prima io perché così non corro rischi! A "scusarsi" dovrebbe essere chi l'ha uccisa per ignoranza e tali vostri commenti sono alquanto diseducativi! Dove deve stare un animale selvatico? Allo zoo o in TV?

    rispondi a Alessio Rivola
    mer 31 marzo 2021 01:23
  • Paolo

    è stata uccisa per l'ignoranza... non per evitare che il suo morso potesse nuocere bastava lasciarla andare e non sarebbe successo niente

    rispondi a Paolo
    mer 31 marzo 2021 05:57
  • Giacomo Bruni

    Un articolo davvero grave... la vipera é una specie protetta, pertanto state facendo passare per una buona azione un reato. Le vipere sono animali molto schivi e utili nell'ecosistema. Se vi sono situazioni di potenziale pericolo si devono chiamare i vigili del fuoco o la forestale per recuperare l'animale e rilasciarlo in zona lontano da aree abitate. Mi aspetto un articolo di rettifica e mi metto a disposizione per fornire informazioni corrette.

    rispondi a Giacomo Bruni
    mar 30 marzo 2021 09:40