OK!Mugello

La politica mugellana negli ultimi decenni raccontata nel libro di Matteo Guidotti

Abbonati subito
  • 1
  • 635
La politica mugellana negli ultimi decenni raccontata nel libro di Matteo Guidotti La politica mugellana negli ultimi decenni raccontata nel libro di Matteo Guidotti
Font +:
Stampa Commenta

Matteo Guidotti, laureato magistrale in Scienze politiche all’Università “Cesare Alfieri” di Firenze ha dato alle stampe il suo primo libro dal titolo “Fine dell’egemonia di sinistra? Il Mugello da roccaforte rossa a terra non più inespugnabile”.

Si parla di politica, si parla del Partito Comunista e non solo, ma oltre a questo ci si immerge in contesto storico che, forse, non tutti conoscono. Si viveva il "partito" come una fede, un dogma, qualcosa da seguire senza farsi troppe domande. Un Partito Comunista, nel bene e nel male, che ha condizionato la vita sociale nel corso dei decenni dal dopo guerra fino agli novanta. Un radicamento territoriale che arrivava perfino nelle frazioni più remote, con le sezioni, le cellule, le varie feste dell'Unità, la militanza, la diffusione domenicale del giornale.

Un'opera di un giovane appassionato di politica e che ha voluto contribuire alla memoria storica del nostro territorio con un lavoro meticoloso di ricerca, intervistando anche alcuni protagonisti politici dell'epoca. Il libro contiene anche una serie di tabelle e analisi dei risultati elettorali, oltre all'elenco di tutti i Sindaci Mugellani del dopoguerra, arricchito inoltre, da una selezione di foto storiche.

Il libro di Matteo Guidotti, edito da Il Filo, è disponibile nelle principali librerie ed edicole del Mugello.


Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Mugelli Giampiero

    io non sono un laureato e pure un avversario politico del PCI possiedo molti libri diciamo di destra e di sinistra di giornalisti e personaggi che dagli anni 50 hanno vissuto il dominio della DC e del PCI certamente acquisterò questo libro sperando che sia un buon libro senza faziosità. La politica del Mugello la conosco bene essendo nato nel comune di Borgo San Lorenzo 72 anni fa e vissuto sempre in questo magnifico territorio

    rispondi a Mugelli Giampiero
    sab 30 maggio 2020 01:28