La politica mugellana negli ultimi decenni raccontata nel libro di Matteo Guidotti

Nuova puntata in Diretta Live, condotta da Saverio Zeni con ospite un giovane autore di Borgo San Lorenzo che ha pubblicato la sua opera prima.

La Redazione Libri in Redazione
visibility349 - OkMugello - venerdì 29 maggio 2020

IL PUNTO: La politica Mugellana negli ultimi decenni lo racconta Matteo Guidotti

Saverio Zeni intervista l'autore del libro che racconta gli sviluppi, i cambiamenti e la storia della politica mugellana degli ultimi decenni. Scritto da un giovane laureato magistrale in S
Matteo guidotti
Matteo guidotti © n.c

Matteo Guidotti, laureato magistrale in Scienze politiche all’Università “Cesare Alfieri” di Firenze ha dato alle stampe il suo primo libro dal titolo “Fine dell’egemonia di sinistra? Il Mugello da roccaforte rossa a terra non più inespugnabile”.

Si parla di politica, si parla del Partito Comunista e non solo, ma oltre a questo ci si immerge in contesto storico che, forse, non tutti conoscono. Si viveva il "partito" come una fede, un dogma, qualcosa da seguire senza farsi troppe domande. Un Partito Comunista, nel bene e nel male, che ha condizionato la vita sociale nel corso dei decenni dal dopo guerra fino agli novanta. Un radicamento territoriale che arrivava perfino nelle frazioni più remote, con le sezioni, le cellule, le varie feste dell'Unità, la militanza, la diffusione domenicale del giornale.

Un'opera di un giovane appassionato di politica e che ha voluto contribuire alla memoria storica del nostro territorio con un lavoro meticoloso di ricerca, intervistando anche alcuni protagonisti politici dell'epoca. Il libro contiene anche una serie di tabelle e analisi dei risultati elettorali, oltre all'elenco di tutti i Sindaci Mugellani del dopoguerra, arricchito inoltre, da una selezione di foto storiche.

Il libro di Matteo Guidotti, edito da Il Filo, è disponibile nelle principali librerie ed edicole del Mugello.


Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Mugelli Giampiero ha scritto il 30 maggio 2020 alle 13:28 :

    io non sono un laureato e pure un avversario politico del PCI possiedo molti libri diciamo di destra e di sinistra di giornalisti e personaggi che dagli anni 50 hanno vissuto il dominio della DC e del PCI certamente acquisterò questo libro sperando che sia un buon libro senza faziosità. La politica del Mugello la conosco bene essendo nato nel comune di Borgo San Lorenzo 72 anni fa e vissuto sempre in questo magnifico territorio Rispondi a Mugelli Giampiero