OK!Mugello

Il Calcio femminile a Borgo, nel 1971. Foto, ricordi e protagoniste

Un nuovo contributo di Aldo Giovannini

Abbonati subito
  • 1919
Il Calcio femminile a Borgo, nel 1971. Foto, ricordi e protagoniste Il Calcio femminile a Borgo, nel 1971. Foto, ricordi e protagoniste
Font +:
Stampa Commenta

Domenica pomeriggio (26 gennaio 2020) eravamo davanti alla TV per seguire la domenica sportiva, in modo particolare il calcio, nel momento in cui veniva intervistata l’allenatore (o allenatrice, perchè qui non ci si capisce più nulla) della Nazionale Azzurra Femminile Milena Bertolini, la quale dissertava a lungo sul calcio femminile e sulle belle vittorie delle azzurre nell’ultimo campionato europeo.

In questo contesto ci siamo ricordati che in un lontano “Settembre Giovanile” presso il Centro Giovanile del Mugello edizione 1971 (mamma mia 49 anni orsono!!) per la prima volta fu ammesso anche il calcio femminile ed una squadra fece furore, anche per le carinissime atlete, oggi mamme felici ed alcune se non andiamo errati anche nonne; era la squadra allenata da Alessandro Zuffannelli e questa squadra vinse la medaglia d’oro in quel settore.

Ecco la formazione, sperando di far piacere a questa atlete, fra cui una nostra cara cugina, Stefania Fiorelli, la portiera, che in calzoncini corti si accattivarono la …simpatia di tantissimi ragazzi assiepati alla rete.

Foto allegata

Da sinistra in alto, Lucia Parigi, Daniela Landi, Mariella Moricci, Francesca Graziani, Antonella Lombardi, Carla Gramigni, Patrizia Vignini, allenatore Alessandro Zuffanelli: Da sinistra accosciate, Crtsina Francini, Daniela Ceccherini, Luana Venturini, Stefania Fiorelli, Rita Lorini, Vanna Scandiglini,Marzia Paladini

(Archivio A. Giovannini)

Lascia un commento
stai rispondendo a