OK!Mugello

Nuovo album Franco Baggiani e Mirko Sabatini "Mechanical vision live a Firenze"

Abbonati subito
  • 475
Nuovo album Franco Baggiani e Mirko Sabatini "Mechanical vision live a Firenze" Nuovo album Franco Baggiani e Mirko Sabatini "Mechanical vision live a Firenze"
Font +:
Stampa Commenta

Il nuovo progetto avanguardistico di Franco Baggiani. Il trombettista ci ha abituati a dischi uno diverso dall’altro, tutti finalizzati nel riproporre o rivedere temi e musiche che vanno dal jazz, all’elettronica, all’etno e al funk. Qui è in duo con il batterista Mirko Sabatini e ospite al sax baritono l'eccellente Giacomo Downie. La prima parte del concerto è una sfida a due, tromba contro batteria, un rivaleggiare in avanti, a chi propone nuove avventure e azzardi timbrici. I clangori elettrici amplificano, esasperano, e a volte, distorcono gli slanci dei due strumenti.

È musica libera suonata da due musicisti privi di remore e avvezzi anche al rumore (To Luigi Russolo). Ma non ci sono solo suoni arditi e sfuggenti: anche il lirismo rientra nei piani dei due con Mediterraneo. Spore elettriche fanno da preludio a Sequenze Interiori. È un pezzo di sostanza,di larghe vedute, costruito strato su strato su cui poi agire improvvisando. Questo live contiene sei brani originali costruiti da Baggiani e Sabatini e Downie seguendo un’istintiva predisposizione al suono ricercato. È proprio il suono la caratteristica fondante di questo disco. Detta i tempi, i ritmi, e decide timbri e armonie. I tre musicisti con fede seguono le evoluzioni e i rimandi, piegandosi alle decisioni che loro stessi sentono di seguire e interpretare.

Bel disco!


Lascia un commento
stai rispondendo a