OK!Mugello

Razzismo e integrazione, riflessione del Pd di Vicchio. Parliamone di domenica

Abbonati subito
  • 104
Razzismo e integrazione, riflessione del Pd di Vicchio. Parliamone di domenica Razzismo e integrazione, riflessione del Pd di Vicchio. Parliamone di domenica
Font +:
Stampa Commenta

Domenica, giorno di riflessione e approfondimento. Per questo pubblichiamo proprio oggi (giorno nel quale la cronaca ci lascia qualche attimo in più) questa nella riflessione che ci è arrivata nei giorni scorsi dal Partito Democratico di Vicchio:

Nel dibattito pubblico è sempre più frequente e incondizionato l'uso di un linguaggio offensivo, razzista, sessista, denigratorio, irrispettoso della dignità di ogni persona e di ogni gruppo sociale.

Consapevoli dell'attuale situazione e senza alcun dubbio a riguardo, scegliamo di prendere le parti dell'umanità, della società civile, dell'aiuto verso il prossimo, del rispetto delle istituzioni. Indipendentemente dal colore della pelle, dalla razza, sesso, religione, orientamenti sessuali, prendiamo questa scelta ponderata e ribadiamo ad alta voce che il PD di Vicchio sta, è stato e starà sempre dalla parte del più debole.

Un nostroconcittadino in difficoltà, i terremotati che hanno bisogno di fondi e materiali per la sopravvivenza e la ricostruzione, i migranti, tutti gli esseri umani avranno la nostra incondizionata disponibilità e solidarietà.

Non abbiamo paura di ribadirlo: le politiche di destra non ci interessano, quelle le lasciamo fare a chi è votato per farle.

Anche a costo di perdere consenso noi abbiamo l'obbligo morale di schierarci al fianco del più debole, ed è per questo che sabato 17 novembre abbiamo deciso di organizzare un evento in piazza con letture e musica contro tutte queste dilaganti forme di odio, dal razzismo al sessismo al più becero sentimento nazionalista.

Noi siamo con Mimmo Lucano. Se ha sbagliato pagherà come previsto dalla legge, ma il suo modello di integrazione funziona, lo dimostrano i fatti, e persone del genere, che fanno così tanto bene nei confronti del prossimo, riceveranno sempre la nostra incondizionata stima. Il clima di odio che si è generato nei suoi confronti è VERGOGNOSO. Per questo diamo il nostro convinto sostegno al sindaco di Riace.

Noi stiamo con i richiedenti asilo e con i migranti ai quali sono sempre più spesso negati i diritti fondamentali, in particolare dal decreto del Governo Conte.

Noi stiamo con i migranti che vivono anchenel territorio del Mugello, quelli dei Cas che vedono provvedimenti ulteriormente restrittivi come il coprifuoco alle 20 di sera ed altre assurde limitazioni.

Misure del genere non hanno niente a che fare con la “sicurezza”, servono solo ad alimentare la paura e a creare separazioni tra la popolazione autoctona e quella considerata "straniera".

Bisogna favorire l'integrazione per una convivenza più pacifica possibile, bisogna fornire loro una migliore possibilità di raggiungere il centro abitato per la fruizione dei servizi di base.

L’immigrazione si combatte con l'integrazione, costruendo ponti che collegano tutti i cittadini, anche i più impauriti e diffidenti.

Ricordiamoci una delle più semplici basi, siamo esseri umani, non nascondiamoci dietro le tastiere e i monitor, iniziamo a frequentare queste persone e presto ci renderemo conto che gli steccati non servono e che non esistono motivi per aver paura del prossimo.

Arriva il momento di schierarsi.

Arriva il momento di prendere una posizione, di scegliere da che parte stare.

Il PD di Vicchio ha scelto dove schierarsi ed invita tutti i cittadini, tutte le associazioni del paese a farlo.

Siamo umani. Restiamo umani.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a