Enrico Visani i con Renzo Bonoli si racconta fra arte e sport

La Redazione Appunti di viaggio
visibility3 - OkMugello - martedì 12 settembre 2017
Enrico Visani i con Renzo Bonoli si racconta fra arte e sport
Enrico Visani i con Renzo Bonoli si racconta fra arte e sport © n.c.

Come abbiamo scritto in un precedente articolo si è svolta a Molinella la bella cittadina in provincia di Bologa una grande manifestazione, a cui ha partecipato anche Vitorio Sgarbi, dedicata at anti artisti, alcuni dei quali di fama mondiale, inerente alle discipline sportive.

Fra questi anche l’amico Enrico Visani, grande artista marradese doc, che è stato uno dei più attivi organizzatori, unitamente alla scrittrice e critica d’arte Valentina Volta, il quale in un momento della manifestazione culturale a Molinella, lo scorso venerdi 8 settembre 2017, nell’Auditorium del Circolo Amici dell’Arte di Molinella ha presentato un suo libro, scritto a quattro mani con Renzo Bonoli, il tutto imperniato sulla sua lunga attività artistica, durante la quale molti grandi campioni del calcio, hanno onorato con la loro presenza le mostre di Enrico Visani; da Savoldi a Adani, da Cera al grande Riva, da Brio a Bonini, da Paolo Rossi e Tardelli, Albertosi e Baresi, i tennisti Panatta e Bertolucci, e tanti altri, allenatori come Edmondo Fabbri, e naturalmente i Grandi della Pittura come Guttuso e De Chirico tanti per citarne due fra i più famosi e conosciuti, che hanno sempre molto apprezzato la tavolozza di Enrico Visani.

Ma oltre allo sport Visani ci racconta la sua vita, la sua storia, gli amici, le famiglie, i ritrovi al Circolo, al Bar, nei luoghi insomma dove la vita popolare e popolana scorre fra i meandri del tempo e della storia.

Davvero un bel libro, che abbiamo letto con attenzione e che lo consigliamo ai tanti amici ed estimatori dell’artista marradese. Dunque, come fra l’altro si legge, “ - l’incontro  tra un appassionato d’arte e di sport e un artista, che ha sempre visto il gesto atletico, come una forma d’arte non meno bella e appassionante di quella figurativa, ha avuto come risultato questa raccolta.

Sono brevi narrazioni di incontr avuti con grandi personaggi dello sport che il maestro Visani ha pescato nella memoria e che Renzo Bonoli ha raccolto e ordinato, arricchendoli con proprie considerazioni”-. Complimenti caro Enrico e un caro saluto dagli amiici mugellani.

Foto 2. Il frontespizio del libro “Arte & Sport” - Racconti di un artista”.

Foto 3. Enrico Visani con il calciatore Paolo Rossi (a sinistra) durante una sua mostra personale a Torino