OK!Mugello

Mugello che scompare. La Chiesa di Caburaccia. Sapete dov'è?

Abbonati subito
  • 451
Mugello che scompare. La Chiesa di Caburaccia. Sapete dov'è? Mugello che scompare. La Chiesa di Caburaccia. Sapete dov'è?
Font +:
Stampa Commenta

Scoprendo il territorio di Firenzuola mi sono imbattuto nella Chiesa di Santa Maria a Caburaccia (sulla strada tra Firenzuola e Piancaldoli, dopo Peglio venendo da Firenzuola); sono rimasto davvero impressionato di osservare la facciata che si era quasi completamente sbriciolata. Inizia così il nuovo contributo che riceviamo e pubblichiamo dal nostro lettore, Massimiliano Galardi. Eccone il resto:

Grazie ad una gentile signora sono riuscito a sapere il motivo di tale crollo. La chiesa, che era aperta al pubblico solo una volta al mese cominciò a presentare dei piccoli cedimenti di calcinacci; seguirono poi delle crepe. Fu immediatamente chiamato il parroco che celebra messa in paese che però, sembra, non evidenziò un pericolo. L’anno scorso, l’appennino pietramalino subì diverse scosse di terremoto, con epicentro proprio in quella zona. Una di queste scosse dette il colpo di grazie e le immagini mostrano il risultato. Purtroppo le macerie giacciono ancora ai piedi dell’ingresso e nessuno ha provveduto ad intervenire e neppure togliere i sassi che ostruiscono una parte del piazzale dove sorgono anche delle abitazioni. Massimiliano Galardi

 

Lascia un commento
stai rispondendo a