OK!Mugello

Bilancino. Parliamone di domenica, con il comandante della Polizia Mucipale

Abbonati subito
  • 208
Bilancino. Parliamone di domenica, con il comandante della Polizia Mucipale Bilancino. Parliamone di domenica, con il comandante della Polizia Mucipale
Font +:
Stampa Commenta

I rifiuti, gli abbandoni, i controlli ed il nuovo assetto dei pattugliamenti sul lago a cura della polizia locale dell'Unione dei Comuni del Mugello. Questa settimana la rubrica di OK!Mugello ospita l'autorevole intervento del comandante della Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni del Mugello, Paolo Baldini. Un intervento interessante, che giunge proprio dopo che alcuni lettori ci hanno segnalato il ritrovamento di alcuni bidoni blu (quelli con il simbolo del rischio chimico, per intendersi) abbandonati accanto ai cassonetti del lago. Ma ecco l'intervento di Baldini:
A seguito della convezione stipulata fra  l'Unione Mugello e Publiacqua Spa, è stato attivato uno specifico servizio di vigilanza delle aree limitrofe al Lago di Bilancino che, a partire dal 20 aprile scorso e per tutto il periodo estivo, vedrà la presenza di una pattuglia della Polizia Municipale dell'Unione Mugello Distretto di Barberino di Mugello, per sei ore giornaliere  sia nei giorni feriali che festivi.
Sempre nell'ambito di questa convenzione è stato predisposto uno specifico servizio di salvamento acquatico attraverso un presidio dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Firenze  che durante i fine settimana ed i giorni festivi sarà presente con una propria squadra e contribuirà all'azione di vigilanza  dallo specchio d'acqua, sia a tutela della sicurezza dei bagnati che della risorsa idrica intervenendo in caso di violazioni (ad esempio per il divieto di utilizzo di imbarcazioni con  motori a scoppio).
Durante il  primo mese e mezzo di servizio, fermo restando un periodo iniziale improntato essenzialmente alla prevenzione, la Polizia Municipale dell'Unione Mugello Distretto di Barberino di Mugello, ha accertato ventuno violazioni amministrative ad avviate due indagini di polizia giudiziaria relativamente ad altrettanti abbandoni di rifiuti, in relazione ai quali sono già stati attivati anche i competenti uffici comunali  per le operazioni di recupero e smaltimento in condizioni di sicurezza. Fra le violazioni più commesse  vi sono gli accessi con veicoli a motore sulle sponde dell'invaso, l'accensione dei fuochi e barbecue, la conduzione di cani privi di guinzaglio; inoltre sono state  identificate dodici persone che  svolgevano attività di carpfishing, i cui dati sono stati trasmessi alla Polizia Provinciale di Firenze per i controlli di propria competenza.
Prossimamente saranno svolti specifici controlli  sull'autotrasporto con particolare riferimento al trasporto di rifiuti, con la collaborazione del locale Comando del Corpo Forestale dello Stato, come già avvenuto in passato, al fine di attivare un'azione preventiva contro gli abbandoni abusivi e garantire un maggiore controllo delle aree limitrofe del Lago di Bilancino.
Nell'occasione si ricorda che agli accessi  delle aree circostanti il lago sono apposti  specifiche segnalazioni indicati le attività vietate quali l'accensione di fuochi e/o barbecue, il divieto di campeggio con tende, camper o roulotte, il divieto di balneazione eccetto le aree dove questa può avvenire in sicurezza, ovvero: nelle località:  Nebbiaia, Fangaggio e Sieve. Nonché l'obbligo di condurre i cani  secondo le regole previste per tutte le aree pubbliche o soggette ad uso pubblico. Una particolare raccomandazione all'osservanza del  divieto di tuffarsi da viadotti, ponti e passerelle, in  quanto al di la della sanzioni amministrative,  queste azioni comportano un le elevato rischio per chi le pone in essere.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a