OK!Mugello

Arriva l'autunno. La ricetta della Schiacciata con l'uva

Abbonati subito
  • 174
Arriva l'autunno. La ricetta della Schiacciata con l'uva Arriva l'autunno. La ricetta della Schiacciata con l'uva
Font +:
Stampa Commenta

Tebaldo Lorini; una penna che da anni indaga gli aspetti del Mugello attraverso la cucina; e non solo. Nato nel 1943 a Borgo San Lorenzo è prima di tutto un amante del Mugello e della sua terra; che in questi anni ha generosamente raccontato in libri e pubblicazioni.

E, grazie ai suoi scritti, è nata la rubrica di OK!Mugello: ‘Dai libri di Tebaldo. Ricette (e non solo) dal Mugello’. La nuova puntata, questa settimana, è dedicata alla ricetta della Schiacciata con l'Uva.

 

La Ricetta della Schiacciata con l'Uva

1 Kg di uva nera da vino
500 gr di pasta di pane
150 gr di zucchero
olio extravergine di oliva
sale

Impastare la pasta del pane con 50 grammi di zucchero, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Schiacciare l'uva, lavarla bene, e metterla ad asciugare in un panno.

Stendere metà della pasta col matterello e foderare una teglia perecedentemente unta con olio, versarvi metà dei chicchi d'uva e 4 cucchiai di zucchero.

Stendere l'altra metà della pasta, ricoprire il ripieno e cospargere di nuovo con i restanti chicchi d'uva e lo zucchero, far lievitare per circa 30 minuti il luogo tiepido poi cuocere in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora.

Da Tebaldo Lorini, 'Il cuoco e la fame'

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a