OK!Mugello

Soggiorno nel verde e maghi ai fornelli. A Palazzuolo l'eccellenza della scuola di cucina Talamus

Palazzuolo sul Senio

Abbonati subito
  • 106
Soggiorno nel verde e maghi ai fornelli. A Palazzuolo l'eccellenza della scuola di cucina Talamus Soggiorno nel verde e maghi ai fornelli. A Palazzuolo l'eccellenza della scuola di cucina Talamus
Font +:
Stampa Commenta

A Palazzuolo Sul Senio nel 2006 nasce Talamus dalla collaborazione di Ercole Lega della Locanda Senio con l’Azienda Agricola Badia di Susinana, le coltellerie Berti di Scarperia e l’Unione Italiana Ristoratori. E’ il primo laboratorio didattico-culturale e produttivo del Mugello dedicato alla lavorazione degli alimenti tradizionali del territorio e alla valorizzazione della cucina regionale italiana.

TALAMUS si compone di un laboratorio di cucina perfettamente attrezzata per la dimostrazione in diretta di tutte le fasi di lavorazione e preparazione dei cibi. La cucina, di 100mq, può contenere brigate da 1 a 10 cuochi mentre l’aula, adibita anche a sala degustazioni, è dotata di banchi e 80 posti a sedere. Accanto a questo, un’intera area del laboratorio è adibita alla lavorazione del marrone, prodotto tipico del Mugello.

TALAMUS è un laboratorio che offre corsi e soggiorni di specializzazione a tutti gli appassionati e professionisti dei sapori, dei gusti, dei prodotti autenticamente legati alla tradizione e alla civiltà rurale. Autenticità ed eccellenza garantite non solo dall’utilizzo di prodotti tipici di qualità, dall’utilizzo di prodotti D.O.P. e I.G.P., ma anche attraverso l’utilizzo di modalità e procedure di lavorazione e trasformazione che si rifanno al passato, alla tradizione, alle usanze e costumi locali.
E’ rivolto:

  1. ai RISTORATORI E BUYER DELLA DISTRIBUZIONE ALIMENTARE che possono utilizzare i semilavorati e i prodotti finiti del laboratorio (come i prodotti derivanti dalla lavorazione del porco medievale o del marrone) nelle loro attività di commercializzazione e utilizzo in cucina, nonché approfondire ricette e metodi di lavorazione della cucina regionale italiana.
  2. alle SCUOLE SUPERIORI E CORSI SPECIALIZZATI DI TURISMO (con riferimento al food&wine management) interessati a realizzare stage di specializzazione sulla cucina regionale italiana, ma anche visite di benchmarking ad un laboratorio artigianale di eccellenza sulla cultura e la lavorazione “storica” del maiale e dei marroni.
  3. ai VISITATORI/TURISTI GOURMET italiani e stranieri, alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni, che vogliono non solo conoscere metodi e tecniche della cucina regionale italiana, ma possono anche acquistare prodotti tipici e conoscere “antichi saperi”, partecipare direttamente alle fasi di lavorazione, trasformando così il soggiorno in un’esperienza coinvolgente.
  4. alle SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE interessate a sviluppare un migliore approccio all’alimentazione e alla valorizzazione dei prodotti tipici anche nei più giovani.

La scuola di cucina TALAMUS é situata nel cuore del Mugello, all’interno dell’Azienda Agricola Badia di Susinana, a Palazzuolo sul Senio. L’azienda si sviluppa su un territorio di 1159 ettari in cui si snodano ben 20 km di percorsi interni tra il parco fluviale di Rio Cesare, il lago delle Ari, il castagneto e le colture biologiche, e l’antica badia di Susinana.
Si può pernottare nella casa vacanza dell’Azienda Agricola Badia di Susinana oppure nell’albergo convenzionato la Locanda Senio situato nel centro storico di Palazzuolo.

Per informazioni:

TALAMUS
C/o Azienda Agricola Badia di Susinana

Via Badia di Susinana 36
I – 50035 Palazzuolo sul Senio (FI)
For information
Ercole Lega c/o Locanda Senio (FI)
Tel. : +39 055 804 6019 – Fax : +39 055 8043949

Comunità Montana Mugello

 

Lascia un commento
stai rispondendo a