OK!Mugello

Il latte Selezione Mugello e i nostri allevamenti...

Il latte Selezione Mugello

Abbonati subito
  • 495
Il latte Selezione Mugello e i nostri allevamenti... Il latte Selezione Mugello e i nostri allevamenti...
Font +:
Stampa Commenta

La tradizionalità del prodotto è legata alla qualità del latte di vacca proveniente da allevamenti situati sull’Appennino Tosco-romagnolo, nonché al particolare metodo di cura e gestione della mandria allevata. È un latte fresco di alta qualità molto apprezzato sul mercato locale per particolarità di gusto e caratteristiche di freschezza, che ne hanno consentito la diffusione anche a livello regionale. Il Latte del Mugello si consuma al naturale o per preparare cappuccini o frappè.
Dal 1954 la centrale del latte di Firenze, oggi Centrale del latte di Firenze Pistoia e Livorno, provvede a tutte le fasi della filiera di tale prodotto, di cui si registra dal 1990 la tracciabilità completa attraverso specifica linea di confezionamento.

Dove e come  si produce

Si produce nei comuni di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Barberino di Mugello, Scarperia, San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Vicchio, in Provincia di Firenze.

Il latte crudo viene raccolto giornalmente presso le aziende di produzione con apposite cisterne coibentate, e viene pastorizzato, omogeneizzato, confezionato e posto in cella frigorifera a 4° C. Il latte viene consegnato il giorno stesso alla centrale del latte e sottoposto al trattamento di pastorizzazione per mantenere inalterata tutta la sua bontà.

Latte Mugello

Il latte fresco “Mukki Selezione Mugello” proviene esclusivamente dai verdi pascoli incontaminati situati nel cuore dell’Appennino mugellano, una zona ideale per l’allevamento all’aria aperta del bestiame. Questo latte, dal gusto pieno e inconfondibile, viene raccolto ogni giorno da allevamenti appositamente selezionati e sottoposto al trattamento di pastorizzazione.  Lo si trova sia intero di Alta Qualità che Parzialmente Scremato.

Latte biologico

Il latte UHT biologico della Centrale del Latte di Firenze Pistoia Livorno UHT Mukki Il Podere Centrale viene prodotto nel Mugello  dalle Cooperative Emilio Sereni di Borgo San Lorenzo, Agriambiente Mugello di Barberino Mugello e dalla Azienda Agricola Vignini di San Piero a Sieve. Il latte proviene direttamente da mucche allevate e nutrite con prodotti naturali secondo l’agricoltura biologica.
Della linea biologica della Mukki fanno parte anche gli yogurt, il burro, la mozzarella e lo stracchino.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a