OK!Mugello

La patata del Mugello... E' ora di piantare

Le patate prodotte nel Mugello sono  bianche, gialle e rosse,

Abbonati subito
  • 432
La patata del Mugello... E' ora di piantare La patata del Mugello... E' ora di piantare
Font +:
Stampa Commenta

La patata del Mugello

Le patate prodotte nel Mugello sono  bianche, gialle e rosse,  di forma generalmente ovale, omogenee e senza deformazioni, di pezzatura 50/80 mm. Sono  apprezzate anche le patate di misura inferiore a 30/50 mm.

La storia

“La carestia del 1817 seguita all’impoverimento per le guerre napoleoniche, portò le popolazioni mugellane alla fame. A seguito di ciò il granduca Ferdinando III spinse alla coltivazione della patata per rimediare alla carestia.

Ci narra il priore di Olmi (località accanto a Borgo San Lorenzo  n.d.r.), che parte di queste patate furono date ai più poveri perché le seminassero. Il priore seminò 400 piante pagandole 8 lire ogni 100 e ne raccolse 12.260, che vendette a 5 paioli e mezzo ogni 100….

Un secolo dopo, negli anni 40 del 1900, si coltivavano nel Mugello 400 ettari a patate ed il paese che più ne aveva era Vicchio.” (Da “Il vero tortello mugellano”  di Tebaldo Lorini).

Dove e come si produce

Le patate vengono seminate nel mese di marzo. Successivamente vengono eseguite  due lavorazioni di rincalzatura e spesso sono necessari diversi interventi di  irrigazione. La raccolta viene effettuata nel mese di agosto. Quindi le patate vengono immagazzinate in cella frigorifera e non subiscono alcun trattamento antivegetativo. Nel Mugello viene coltivata  la patata bianca di montagna a Firenzuola mentre  in vallata la patata è prevalentemente bio.
In tutto il territorio vengono prodotte circa tremila quintali  l’anno di patate.

Comunità Montana del Mugello

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a