L’associazione Marinai D’italia ricorda Armando Gori

Aldo Giovannini

L’associazione Marinai D’italia ricorda Armando Gori

L’associazione Marinai D’italia ricorda Armando Gori
02/04/2019

Lo scorso 2018 fra le tante manifestazioni ed eventi che furono organizzate a Borgo San Lorenzo ed in altre località del Mugello in occasione del Centenario della fine della Grande Guerra (1915/1918), fra i diversi articoli ricordammo anche Armando Gori, nativo di Molezzano in comune di Vicchio di Mugello, capo timoniere del M.a.s. n.15 al comando del leggendario Luigi Rizzo, che entrando di sorpresa nella Baia di Premuda affondarono con audacia ed eroismo la Corrazzata austriaca Santo Stefana (giugno del 1918), dando così un colpo mortale ai nemici dell’Italia con questa immane tragedia che fu la prima Guerra Mondiale.

Ci è giunto sul nostro tavolo un invito da parte dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (Gruppo di Firenze – C.te Enrico Baroni), l’invito a partecipare a un incontro con la dott.ssa Armanda Bertini, nipote del Comandante Armando Gori, a una conferenza denominata “La vita dell’eroe di Premuda raccontata attraverso l’archivio familiare”, presso la Sala Polifunzionale del Circolo Unificato dell’Esercito nel complesso San Jacopo a Ripoli di via della Scala 68 in Firenze, conferenza che si terrà il prossimo sabato 6 aprile 2019.

La concomitanza di questo evento con la presentazione (stesso giorno, stessa ora) del libro dedicato ad Angelo Vallesi nella Chiesa di San Francesco a Borgo San Lorenzo, a cui abbiamo confermato la nostra presenza, non ci permette di essere a Firenze e ce ne dispiace molto, poiché nel nostro lungo tempo di giornalismo sul territorio abbiamo più volte scritto e ricordato questo eroe mugellano che fu artefice di una delle più fulgide pagine di audacia della prima guerra.

Sarebbe auspicabile che la gentile Signora Armanda Bertini che un giorno potesse presentare la vita e la storia del nonno nel paese natio. Attraverso le colonne di OK!Mugello noi invitiamo gentilmente i vicchiesi e i mugellani a presenziare a questo evento molto significativo per la nostra terra.

La locandina dell’evento dedicato al Comandante Armando Gori di Vicchio

Aldo Giovannini


Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA