Sabato il Dante Ghibellino a San Godenzo, con giochi di fuoco e danze

Redazione OK!Mugello

Il programma

Sabato il Dante Ghibellino a San Godenzo, con giochi di fuoco e danze

Sabato il Dante Ghibellino a San Godenzo, con giochi di fuoco e danze
03/07/2019

Sabato 6 luglio si terrà a San Godenzo l’annuale evento di rievocazione storica: il Dante Ghibellino. La manifestazione, organizzata dal Comune di San Godenzo e dalla Pro-Loco Valle del Falterona, coinvolge tutta la popolazione locale ed è anche una buona occasione per ammirare la meravigliosa Abbazia benedettina del 1028, al centro del paese.

Il piccolo paesello rievoca da anni un momento storico molto importante della storia di Firenze. Si tratta del famoso convegno nell’Abbazia di San Gaudenzio del 1302, cui parteciparono le famiglie guelfe e ghibelline cacciate da Firenze e, tra i presenti, il divin poeta, Dante Alighieri.

A quei tempi Firenze era in subbuglio: la lotta intestina fra guelfi neri da una parte e guelfi bianchi e ghibellini dall’altra, portò alla cacciata di quest’ultima parte dalla città, con la condanna a morte in contumacia di Dante, emessa nel gennaio del 1302 dal podestà di Firenze, Cante Gabrielli da Gubbio. I Bianchi fuggirono e con essi Dante, che trova asilo presso gli amici Conti Guidi in Casentino. Bianchi e ghibellini, pur tuttavia, meditano vendetta e tramano per ritornare in Firenze, da qui il Convegno nel coro dell’Abbazia di San Godenzo. Nell’occasione si stipulò un accordo fra le nobili famiglie cacciate da Firenze, con tanto di rogito notarile redatto dal notaio Ser Giovanni Buto d’Ampinana (atto conservato presso l’Archivio di Stato di Firenze), per garantire economicamente gli Ubaldini, signori del Mugello, qualora avessero subito un attacco di Firenze nel loro Castello di Montaccianico.

Per chi salirà alla rievocazione sabato, da non perdere, alle 18.00 la Lectura Dantis presso la basilica e a seguire la cena all’Osteria Bruciata. Alle 21.30 si terrà invece uno spettacolo medievale con giochi di fuoco e danza aerea. Durante la serata sarà anche consegnato il Premio “Dante Ghibellino 2019”.
Lisa Baroncelli

Redazione OK!Mugello


Redazione OK!Mugello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA