OK!Mugello

La cultura e la storia di tanta musica sul territorio

Abbonati subito
  • 279
Mozart Mozart © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

I giorni che precedono le feste natalizie, oltre ai tradizionali acquisti dei doni e non per ultimo dai luculliani pranzi e paralleli cenoni, i variegati concerti musicali, per tutti i tipi e per tutti i gusti, si accavallano e si intrecciano, purtroppo alcuni in concomitanza, ma che catturano l’attenzione di tante persone, come abbiamo avuto di osservare negli ultimi giorni che si avvicinano alle feste dell’avvento.

Facciamo un po il quadro, fra gli altri, di questi eventi nel territorio.
Come non menzionare la serata organizzata alla Fattoria il Palagio (martedi17 dicembre 2019), dal Rotary Club Mugello sotto la presidenza della dott. Sabrina Landi Malavolti e dalla Delegazione del Mugello dell’Accademia della Cucina Italiana sotto la presidenza dell’Avv. Monica Sforzini Faucci, dove prendendo spunto da alcuni piatti prediletti di tre grandi musicisti italiani fra ‘800 e ‘900, come Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini e Giacomo Puccini, fra un piatto e l’altro sapientamente spiegato dall’avv. Sforzini, ecco che il Quintetto dell’Accademia dè Bardi (pianoforte, violino, clarino, soprano e tenore), ingentiliva il convivio con alcuni noti brani dei tre musicisti nominati.

Davvero una serata particolare, gradevole, fra cucina, storia, cultura e musica. Il giorno successivo mercoledì 18 dicembre 2018, appuntamento al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo per assistere al vulcanico concerto di canti e brani gospel del “The Pilgrims” diretto dal bravissimo Gianni Mini, organizzato dal Rotaract Mugello, dal Comitato Pro Organo “Stefanini 1696” con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo.
Teatro gremitissimo, una atmosfera elettrizzante, tante sorprese, canti tradizionali ottimamente eseguiti dai solisti (che sorpresa il giovane borghigiano Polo Chiocci) e da un coro davvero eccezionale, confortati e ben accompagnati da ottimi strumenti musicali. Un tripudio.

Il giorno successivo giovedì 19 dicembre 2019, anche se non ha avuto molta visibilità, ha avuto luogo un incontro musicale di grandi autori (vedi fra gli altri Mozart, Verdi, Puccini e canti tradizionali), all’interno dell’Oratorio di Sant’Omobono. Organizzato dall’Associazione “Studio Lirico” di cui è responsabile Mattia Nebbiai noto solista (basso) di Dicomano, i giovani cantanti (basso, baritono, tenore, soprano, mezzo soprano), provenienti da alcuni paesi dell’Est Europeo (Repubblica Ceka, Bielorussia, Ucraina), sono stati bravissimi, e anche se il pubblico non era molto numeroso, gli applausi sono stati tanti, convinti, per la felicità di questo gruppo, poiché sono rimasti molto soddisfatti dall’accoglienza ricevuta.

Venerdì 20 dicembre 2019, si è tenuta in una sala della Biblioteca Comunale la conferenza stampa dei responsabili dell’Accademia dè Bardi, presenti i dirigenti dell’Accademia degli Audaci (gestori del teatro Giotto), l’assessore Alessandro Galeotti e la segreteria Ilaria Ontanetti, le sorelle Sabrina e Roberta Landi Malavolti, hanno portato a conoscenza i quattro incontri musicali in occasione della 7° Stagione Lirica Sinfonica. Sarà motivo di uno specifico articolo, ricordando comunque che sono già aperte le iscrizioni per gli abbonamenti e per la normale biglietteria. Il primo concerto sarà il “Requiem” di W. A. Mozart", che andrà in scena lunedì 30 dicembre 2019, in occasione delle cerimonie per la commemorazione del bombardamento aereo del 30 dicembre 1943. Ci ritorneremo sopra.

Siamo a sabato21 dicembre 2019, e la musica siè spostata nelle corsie dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo, dove la “Francesco Landini Wind Band” (direttore Sabrina Landi Malavolti), in collaborazione con Camerata dè Bardi e la scuola di musica comunale di Borgo San Lorenzo, hanno eseguito colonne sonore e musiche d’autore. Sono stati momenti di grande attenzione e particolarmente graditi dal personale e dai pazienti dell’ospedale mugellano.

Sempre sabato, come abbiamo scritto in altra pagina, il bellissimo e struggente concerto corale dei “Cantori di San Lorenzo” a Barberino di Mugello all’interno di un salone della Pubblica Assistenza, visto che la Pieve di San Silvestro non è agibile dopo il terremoto del 9 dicembre scorso.

Stessa ora stesso giorno, concerto del “Semplicemente Coro” diretto dalla Prof. Marilisa Cantini all’interno dall’Oratorio di Sant’Omobono di Borgo San Lorenzo davvero strapieno. Belli i canti natalizi di questo simpatico gruppo, che il giorno successivo domenica 22 dicembre 2019, si è esibito nella Vecchia Chiesa di Ronta di Mugello. Come si legge da queste note, se sommiamo tutto quello che è stato allestito negli altri paesi del territorio, il Natale, nonostante tutto, riceve e porta tanti valori.

Lascia un commento
stai rispondendo a