OK!Mugello

Giotto Ulivi. Giovedì 5 lezione spettacolo con Vittorio Matteucci

Organizza il laboratorio dei giovani Apicultori

Abbonati subito
  • 432
Gli Apicultori Gli Apicultori © N. C.
Font +:
Stampa Commenta

Frollo in Notre Dame de Paris, Scarpia in Tosca, un amore disperato, Dante in La Divina Commedia - Opera... tanti personaggi, un solo incredibile cantattore, Vittorio Matteucci.

Giovedì 5 Maggio 2022 ore 14.30, all’Auditorium del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, Arcoscenico e il laboratorio degli Apicultori invitano a conoscere questo incredibile artista per una lezione-spettacolo aperta a tutti, nella quale Vittorio racconterà sé stesso, il mestiere del cantattore e la tempra e temperanza per ottenere merito e crearsi una professione amata.

Lezione non tradizionale sul metodo e sul fare teatro musicale. Vittorio da sempre si occupa di affinare le tecniche di teatro e di canto, definendosi “cantattore”.

Da attore di prosa si trasforma in valido cantante. Molte sono le produzioni televisive RAI e Mediaset in cui si esprime. La sua è voce narrante di numerosi documentari nazionali. Vittorio è inoltre autore di brani musicali di prestigio eseguiti con orchestre e in produzioni di vario genere, oltre ad essere stato premiato in occasioni musicali di pregio.

Vittorio, laureato in letteratura italiana all’Università di Padova, è infine anche docente di corsi e seminari di canto, interpretazione, recitazione e arte scenica in generale.  Delle sue numerosissime produzioni due esempi per tutto: nel 2003 debutta, come Scarpia, nella “Tosca, amore disperato” di Lucio Dalla. Dal 2001 interpreta Frollo in “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante. www.vittoriomatteucci.com

Cosa è il laboratorio teatrale Apicultori

 

Nel 1993 nasce il laboratorio del Liceo Giotto Ulivi che prenderà in seguito il nome di Apicultori. Primo spettacolo di debutto 1994: al Teatro di Rifredi, Firenze, per la VII Rassegna ScuolaTeatro, Il malato immaginario, di Moliére. Ultimo spettacolo prodotto 2019: Teatro dell’Argine, San Lazzaro di Savena, Bologna, elaborazione drammaturgica di Anna Scalabrini. In produzione: Il signor Puntila e il suo servo Matti, di B. Brecth. Durante i 28 anni della sua esistenza il laboratorio degli Apicultori ha realizzato circa ottanta spettacoli teatrali. 

Ha partecipato per tutto il suo percorso decennale ai Rencontres Théatrales Mediterranéennes, a Castelnaudary, Alicante, Borgo San Lorenzo, Casablanca. Presenza a molte edizioni della Rassegna ScuolaTeatro del Teatro di Rifredi.

Foto 1 La locandina dell’evento 

Foto 2 I giovani attori  

Lascia un commento
stai rispondendo a