OK!Mugello

J. Miniati torna a far riflettere e commuovere sul palco del Corsini

L'artista mugellano ha presentato una nuova versione del suo spettacolo

Abbonati subito
  • 234
Massimiliano Miniati in scena Massimiliano Miniati in scena © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Buon successo nei giorni scorsi al Corsini per 'J': lo spettacolo del mugellano Massimiliano Miniati (che è anche nostro collaboratore per l'ambito della cultura e degli spettacoli). Aggiornato rispetto alla scrittura originale del 1999, ed anche alla versione presentata a settembre sempre al Corsini, lo spettacolo è piaciuto divertendo e alla fine commuovendo tutti.

Oltre al testo è cambiato anche il supporto video, un minuto esatto nel quale sono riassunte gran parte delle barbarie dagli inizi del Novecento ad oggi realizzato in collaborazione con Telemontecatini.

In scena Miniati insieme Dafne Tinti attrice della compagnia Catalyst che ha accettato di interpretare l'unico ruolo "In presenza"; mentre gli altri personaggi sono stati sostituiti dalle voci registrate di Riccardo Rombi, Carlina Torta, Daniela Morozzi e Gaia Nanni.

 Ma ricordiamo brevemente la presentazione e la descrizione dello spettacolo:

Se Gesù fosse rispedito sulla terra per giudicare l’umanità, e si trovasse davanti a tutte cose che non conosce, o che pensava fossero ormai superate?

Quanto si è evoluta o involuta l’umanità? Quanto è aumentata la violenza, ma soprattutto quanto si è perso della voglia di comprendere gli altri, di aiutare, di proteggere il prossimo?

Scritto e rappresentato per la prima volta nel 1999, a pochi giorni dal passaggio al nuovo millennio, lo spettacolo concepito per andare in scena fino allo scoccare del 2000, ha invece poi continuato le repliche fino al 2007.

Poi Miniati si è dedicato alla scrittura pubblicando 14 romanzi di buon successo e tralasciando quindi l’attività teatrale che l’aveva visto sui palchi toscani con pièce di successo come “Il cieco e la bellona” “Morto pelato e cotto” “Ogni volta che Patti è nell’aria” e “Un tram targato Desenzano” e nella prima edizione della trasmissione di Carlo Conti: Vernice Fresca e nella trasmissione comica di Tele Iride “Il ballo delle ributtanti”.

L’occasione non è più il millennio che termina e l’inizio di un altro, ma siamo comunque ad un punto di ri-partenza ed anche “J” potrebbe avere un sacco di cose da scoprire e da raccontare in uno show che tolto l’argomento Covid e della guerra tra Russia e Ucraina potrebbe essere stato scritto un paio di mesi fa.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a