OK!Mugello

Venerdì 8 La Traviata al Teatro Giotto di Borgo

Abbonati subito
  • 113
Il Giotto di Borgo Il Giotto di Borgo © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 8 aprile 2022, alle 20.30, la Camerata de’ Bardi porta in scena al borghigiano Teatro Giotto (Corso Giacomo Matteotti, 151), La traviata di Giuseppe Verdi.

L’appuntamento operistico della 9ª Stagione Lirico-Sinfonica 2021-2022 – realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune e di altri vedrà salire sul palcoscenico del Teatro borghigiano, dopo ben due anni di stop forzato, l’Orchestra Camerata de’ Bardi insieme al Coro Italian Opera Florence, sotto la direzione del M° David Boldrini.

Rappresentata per la prima volta a Venezia, al Teatro La Fenice, il 6 marzo 1853, La traviata è la terza e ultima opera della ‘Trilogia popolare’ verdiana, quella che meglio si fa portavoce del teatro romantico, con le sue interiorità psicologiche e le sue molteplici e contrastanti passioni.

Il libretto di Francesco Maria Piave nasce dal romanzo di Alexander Dumas figlio La signora delle camelie.

L’opera ricalca fedelmente il romanzo cambiando i nomi dei protagonisti: Marguerite diventa Violetta, Armand diventa Alfredo. Personaggi complessi e delicati resi dal Cigno di Busseto con grande sapienza finemente psicologica, fin dal Preludio dell’Atto I, mettendone in luce la purezza dei sentimenti.

Per info: 348.7389532 (Roberta), 347.5894311 (Sabrina), [email protected]

 

Lascia un commento
stai rispondendo a