OK!Mugello

Si scioglie “Note dal Mugello” il mondo della culturale e’ più povero

Abbonati subito
  • 1151
Una delle tante parentesi musicali organizzate da “Note dal Mugello”. Un concerto del “Capriccio Armonico” diretto da Gianni Mini. Una delle tante parentesi musicali organizzate da “Note dal Mugello”. Un concerto del “Capriccio Armonico” diretto da Gianni Mini. © A. Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Ci giunge notizia, e non ci fa certo piacere, che l’Associazione Culturale “Note dal Mugello”, si scioglie definitivamente. Quindi dallo scorso 27 novembre 2019, il piccolo mondo della cultura mugellana è sicuramente più povero. L’Assemblea straordinaria dei soci di “Note dal Mugello”, associazione dedita alla promozione della cultura musicale, ha decretato lo scioglimento dell’Associazione stessa. Marisa Mazzoni, Presidente in carica, ha esposto all’assemblea i motivi che hanno portato a questa decisione.

Note dal Mugello – ha spiegato Marisa Mazzoni – ha esaurito il compito di presentare sul territorio musicisti anche al di fuori delle consuete abitudini musicali dell’ambiente, invitando importanti gruppi di musica sinfonica, lirico, classica, corale, religiosa, alpina, pop, rock, jazz, e in particolare per bambini con karaoke e con il secondo gruppo italiano come Il Piccolo Coro del Melograno, nonché altri eventi di studio culturali e musicali come quelli di Don Milani e Don Bartolucci presentati in più giorni, in varie sedi.

Un compito portato a termine comunque con grande impegno e soddisfazione. “Il lavoro fatto in questi anni – spiega ancora Marisa Mazzoni – è stato importante per valorizzare la musica mugellana e promuovere la cultura musicale facendo di Borgo San Lorenzo e del Mugello un palcoscenico ambito e frequentato da gruppi di musicisti di ogni genere musicale. L’approfondimento e l’ampliamento della conoscenza del mondo della musica, missione principale dell’Associazione, hanno dato molti buoni frutti e di questo non possiamo che essere orgogliosi.

A margine dell’assemblea una nota importante. Il patrimonio residuo dell’associazione, secondo quanto previsto dallo statuto dell’associazione, verrà devoluto per scopi di utilità sociale e servirà a potenziare il servizio di pedibus del Comune di Borgo San Lorenzo in collaborazione con la Pro Loco, continuando in quella importante collaborazione già iniziata nell’ambito del festival Mugello da Fiaba di cui Note dal Mugello è sempre stata elemento fondamentale.

Dalle colonne di OK!Mugello Marisa Mazzoni sente il dovere di ringraziare tutti coloro che nel corso degli anni si sono resi disponibili e hanno collaborato e nello stesso momento rendendosi disponibile per future collaborazioni sempre nel mondo culturale. Una bella nota finale questa che rende onore alla cara amica Marisa Mazzoni e al suo consiglio direttivo.

Fortunatamente, com’è nostro costume, la storia decennale dell’Associazione “Note dal Mugello” l’abbiamo raccolta in tre grossi volumi, così le immagini fotografiche, le immagini iconografiche, i cataloghi, le locandine e i variegati articoli e recensioni, resteranno per sempre a perpetuare i dieci anni di attività dell’Associazione “Note dal Mugello” di cui fummo, sabato 8 aprile del 2010, soci fondatori.

Lascia un commento
stai rispondendo a