OK!Mugello

Maltempo. Una lettera di un cittadino invita le istituzioni a non dimenticare gli alluvionati

Novembre e Dicembre, sotto il profilo del maltempo e dei disagi in generale​, sono sicuramente due mesi che desideriamo dimenticare.

Abbonati subito
  • 542
I Vigili del Fuoco in azione a Vicchio I Vigili del Fuoco in azione a Vicchio © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Il sisma avvenuto in questi giorni ha spostato l'attenzione sui disagi dei cittadini e i danni provocati alle abitazioni. Non sono comunque da dimenticare gli altri interventi che, passata l'emergenza, devono essere risolti. A questo proposito ci giunge in redazione la lettera di un cittadino vicchiese, il quale evidenzia i danni ricevuti con la recente bomba d'acqua e auspica che tali problematiche possano essere affrontate con una maggiore attenzione agli interventi per ridurre il dissesto idrologico.

La giornata di Lunedì 2 Dicembre è stata una giornata da dimenticare da parte di molti cittadini di vicchio.
Sono un cittadino Vicchiese residente nella zona dell'Arsella, precisamente nella zona di Via Fratelli Rosselli e Via Cavour (per intendersi in fondo al "Sodo"). Nelle prime ore del pomeriggio, oltre le numerose frane che ci sono state grazie alle violenti e ripetute piogge del mese di Novembre, c'e' stato il degenero...

Numerosi garage sottostanti le abitazioni sono stati inondati da una vera e propria valanga di acqua, fango e detriti provenienti da campi e strade sterrate (la strada di Montelleri) che hanno causato numerosi e consistenti danni e disagi per le famiglie coinvolte.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Borgo San Lorenzo che hanno operato a lungo con l'ausilio di motopompe e la Polizia Municipale che ha provveduto a fare i relativi rilievi del caso.

Senza fare alcuna accusa diretta, vorrei mettere a conoscenza l'amministrazione comunale di Vicchio riguardo alla situazione di criticità che si è verificata in questa giornata e fare un appello affinché questo episodio non riaccada in futuro considerando che il clima del nostro paese sta cambiando, e come possiamo notare dai telegiornali e social, le bombe di acqua e queste situazioni di emergenza non sono da sottovalutare.

Con l'augurio di Serene e Felici feste pregherei che il problema non venga accantonato ma risolto.

Lascia un commento
stai rispondendo a