OK!Mugello

Convegno su un cuore pulsante e pensante al Giotto Ulivi

Abbonati subito
  • 553
La scuola Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo La scuola Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

Una nota giunta sul tavolo di OK!Mugello, ma anche in tutte le altre redazioni della stampa scritta e parlata, nel mese di novembre molto probabilmente sabato 16 novembre 2019, avrà luogo a cura di un Comitato Promotore, all’Auditorium dell’Istituto “Don Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo un grande convegno dal titolo “Sviluppo del Mugello – Un futuro per i giovani!”.

Il tema dovrà attenersi alle strategie fissate nel Piano Strutturale Intercomunale, che rappresentano un’ottima cornice nella quale, ad avviso degli organizzatori, andrebbe inserito “un cuore Pulsante e Pensante” e a titolo di esempio “Il Borgo dei Giovani e della Conoscenza”,descritto, come sopra citato, nelle strategie del Piano Strutturale Intercomunale; infrastrutture come, la metropolitana, la rete delle piste ciclabilie gli impianti per raggiungere l’autosufficienza energetica e quant’altro, sono indubbiamente importanti per le nuove giovani generazioni.

Quello che sarà questo convegno (la bozza che abbiamo sulla nostra scrivania che ci è stata inviata dal Comitato Promotore), è ancora in una fase preparatoria, ma i professionisti, gli amministratori, le varie autorità didattiche e civili, i dirigenti e i funzionari delle varie realtà artigianali, industriali, commerciali e quant’altro che hanno dato per il momento la loro adesione, sono di alto livello nei rispettivi settori. Quando avremo l’ufficialità e il definitivo programma sarà nostra premura portare il tutto a conoscenza di come si svolgerà questa importante pagina per condividere una “Grande Visione di sviluppo Strategico e duraturo del nostro territorio”.

Una nostra appendice storica. Il prossimo 5 aprile 2020 sarà il 200° anniversario della nascita di Giotto Ulivi, (vide la luce il 5 aprile del 1820 in via Mazzini, l’antica via di Malacoda a Borgo San Lorenzo), che nel tempo diverrà sacerdote, scienziato d’apicoltura e non per ultimo un eroe risorgimentale,che dovette subire anche il carcere duro alle Murate di Firenze per le sue idee liberali. Speriamo che le nostre autorità amministrative, civili e didattiche gettino le basi per degnamente ricordare e commemorare questo straordinario personaggio che abbia avuto nell’800 Borgo San Lorenzo e il Mugello

Lascia un commento
stai rispondendo a