OK!Mugello

Grande successo per Firenzuola a Tavola in solidarietà al popolo Ucraino

Abbonati subito
  • 1
  • 1000
Lo striscione sulla facciata della Rocca Lo striscione sulla facciata della Rocca © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Ieri mercoledì 10 agosto, si è svolto in Piazza Agnolo a Firenzuola, la “storica” cena in piazza della Misericordia che, finalmente, dopo due anni di forzata sospensione causa covid, quest’anno ha raggiunto la 32 ^ edizione il tutto allestito in un magnifico scenario con la Rocca da sfondo, dove ha campeggiato uno striscione di sostegno al popolo Ucraino e contro la guerra.

Un evento organizzato magistralmente dalla Misericordia di Firenzuola oltre meravigliosa collaborazione di tanti volontari di tutte le Associazioni del Comune. La novità di questa edizione è rappresentata dallo svolgimento dell’intera cena “plastic free” e dalla decisione del Magistrato della Misericordia di destinare parte del ricavato della cena stessa anche ai bisogni delle popolazioni Ucraine

Per l’occasione ha partecipato la rappresentante del Consolato Ucraino a Firenze, Oxana Polataitchouk, la quale ha ringraziato la Misericordia e tutti i volontari e i cittadini di Firenzuola per il generoso impegno verso il popolo Ucraino e ha lanciato un appello affinché i cieli dell'ucraina possano tornare splendidi e sicuri come questi di Firenzuola. 

Visibilmente soddisfatto della riuscita della festa, Claudio Corbatti, governatore della Misericordia, il quale tiene a precisare la grande forza del volontariato che ha permesso lo svolgimento di un evento per oltre 1200 persone. Il Gruppo degli Alpini, capitanati da Giuliano Giovannini, che si sono adoperati per la cottura dei primi piatti grazie alla cucina da campo militare allestita nei locali in uso alla Misericordia, senza dimenticare coloro che hanno preparato gli antipasti con organizzazione industriale e gli oltre 80 camerieri che hanno servito a tavola.

Una festa riuscita, solidarietà, amicizia e tanti sorrisi finalmente che si incontrano. Dalla Misericordia però viene lanciato anche un nuovo appello a tutti quei giovani e meno giovani a impegnarsi nel volontariato, poiché i servizi da coprire sono tanti e servono continuamente energie nuove, affinché non ci si trovi solo in momenti di festa ma ci possa essere un volontario anche nei momenti di bisogno.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • LUCA ARTINI

    Come sempre le anninistrazioni parlano a nome di tutti i loro cittadini... ma siamo sicuri che tutti i cittadini di Firenzuola siamo dalla parte dell'Ucraina?

    rispondi a LUCA ARTINI
    mer 17 agosto 2022 10:49