OK!Mugello

Beneficenza e divulgazione scientifica nella serata conviviale dei Lions a Vaglia

Lions Club - Venerdi scorso 27 maggio nella raffinata cornice del Demidoff Country Resort di Vaglia si è tenuta una serata di beneficienza del Lions Club Vaglia e del Lions Club lmpruneta-San Casciano.

Abbonati subito
  • 1
  • 273
Lions Vaglia Lions Vaglia © Laici
Font +:
Stampa Commenta

Il presidente Edoardo Canino e la socia Patrizia Braschi, coadiuvati dal consiglio direttivo hanno orchestrato una bella serata di divulgazione scientifica, evento che ha consentito di raccogliere fondi per la messa in opera di due defibrillatori nel Comune di Vaglia. Il convivio si è svolto in forma interclub con il Lions Club Impruneta San Casciano, club sponsor alla nascita del Lions Club Vaglia. A rimarcare gli stretti legami amicali tra i due club, erano presenti la presidente Laura Cozzi Frediano e il cerimoniere Paolo Morini. Socio di lunga esperienza che sta guidando il Lions Club Vaglia fin dai primi passi.

Ospite d’onore della serata è stato John Robert Brucato, primo ricercatore dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Brucato è uno dei massimi studiosi di Astrobiologia. Branca della scienza che si occupa dell’origine, dell’evoluzione e della distribuzione delle forme di vita nell’Universo.

Il ricercatore ha sviluppato una serata di divulgazione scientifica che ha tenuto viva l’attenzione degli astanti per la sua capacità di far capire la materia e di renderla fruibile anche ai profani. Sono state illustrate le premesse che spingono l’uomo ad esplorare altri pianeti alla ricerca della vita. Disquisiti i principi scientifici che hanno guidato le varie missioni interplanetarie. Divulgate le evidenze empiriche riportate sulla terra dai satelliti lanciati nelle varie orbite.

Ha concluso la serata Caterina Ceccuti,  fondatrice e guida dell’Associazione Voa Voa Onlus, titolare presso l’Ospedale Mejer di Firenze di un progetto pilota per la diagnosi alla nascita di malattie genetiche rare, cofinanziato dalla Regione Toscana. Caterina Ceccuti ha illustrato le attività e i risultati della onlus. Ha invitato infine gli astanti a partecipare alle attività del sodalizio.

Un liturgico rintocco della campana del presidente ha concluso la serata ricordando a tutti il motto “We Serve” del Lions Club International e il messaggio di fratellanza di cui tutti i soci sono portatori.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Gimbo

    ...ma la beneficenza è consistita nel desinare mentre i relatori parlavano?!?! Non capisco, aiutatemi!!!

    rispondi a Gimbo
    gio 2 giugno 2022 10:11