OK!Mugello

Accadde oggi. 1506. Iniziano i lavori per la Basilica di San Pietro

E nel 1948 si tennero le prime elezioni della Repubblica Italiana

Abbonati subito
  • 247
interno della basilica di San Pietro interno della basilica di San Pietro © Di Didier Descouens - Opera propria, CC BY-SA 4.0, Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1506 - Iniziano i lavori alla Basilica di San Pietro
 (516 anni fa): Mentre in seno alla cristianità cominciavano ad avvertirsi i primi segnali del protestantesimo, la Roma papale rispose avviando la costruzione di un nuovo grande tempio, completato in oltre un secolo. Destinato a diventare il cuore pulsante del cattolicesimo, i grandi maestri del Rinascimento e del Barocco ne fecero un prezioso scrigno di opere immortali.

1948 - Prime elezioni della Repubblica italiana (74 anni fa): Conclusa la preziosa fase dell'Assemblea Costituente, che aveva disegnato il nuovo assetto statale attraverso la Carta costituzionale (22 dicembre 1947), nella primavera del 1948 l'Italia si presentò alle urne per eleggere il primo Parlamento dell'era repubblicana.

1979 - Nuovo terremoto in Friuli (43 anni fa). Il Friuli è colpito da una scossa di terremoto del 7 e 8 grasdo della scala Mercalli. Epicentro fra Gemona e Moggio una zona già colpita dal terremoto di tre anni fa.

2002 - Un aeero si chianta contro il Pirellone (20 anni fa). Un aereo da turismo si schianta contro il Pirlelone sede della Regione Lombardia, Si teme una strage e un attentato ma è l'incidente causato da un aereo in avaria. Muioino tre persone fra cui il pilota dell'aereo.

Tanti auguri!

1480 - Lucrezia Borgia (542 anni fa): Figura simbolo della nobildonna rinascimentale ed esponente di una delle famiglie italiane più potenti del XV e XVI secolo, fu un'abile diplomatica e da molti dipinta come una "femme fatale".

1979 - Giusy Ferreri (43 anni fa): Cantautrice lanciata dalla prima edizione del popolare talent show X Factor, è apprezzata per la voce imponente. 
 

Santi del giorno
San Galdino (Vescovo)
San Calogero di Brescia (Martire)
San Lasreano o Molasso (Abate)
San Perfetto di Cordova (Martire)
San Pusicio (Martire)
Sant'Atanasia di Egina
Sant'Ursmaro (Vescovo-Abate di Lobbes)
Sant'Antusa di Costantinopoli (Vergine, Principessa imperiale)
Santi Eleuterio ed Anzia (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a