OK!Mugello

Giornata di protesta contro l'eolico nel Mugello

Nel mentre viene preparato il ricorso contro la decisione della Regione Toscana favorevole alla installazione di sette mega pale eoliche sul crinale appenninico mugellano, il 19 marzo sarà organizzata una giornata di protesta.

Abbonati subito
  • 2
  • 936
Petizione no eolico Petizione no eolico © n.c
Font +:
Stampa Commenta

Una escursione curata dai CAI Regionali dell’Emilia Romagna e della Toscana con partenza alle ore 9.00 dalla Colla della Maestà (da San Godenzo poco prima del passo del Muraglione svoltare a sinistra) fino al Giogo di Villore e ritorno. Info e prenotazioni: per l’Emilia Romagna, Stefano Gentilini (cell. 342-8088385) per la Toscana, Giovanni Berti cell. 320-0974081.

L’escursione di circa 5,30 ore sul tracciato del Sentiero Italia consentirà di vedere i luoghi in cui vorrebbero installare le pale constatando in prima persona la complessità, l’integrità ambientale, la panoramicità e la fragilità del crinale mugellano.

a San Godenzo, nel centro del paese:

  • dalle 10.00 della mattina apertura della manifestazione con un mercatino contadino produttori locali e artigiani e banco informativo.
  • dalle ore 15.00 interventi dei Sindaci di San Godenzo, di Portico San Benedetto, Alessandro Bottacci già Direttore del Parco delle Foreste Casentinesi, Paolo Piacentini autore di “Appennino atto d’amore” ed esperto di cammini, Gianfranco Bracci scrittore, guida ambientale, ideatore della Grande Escursione Appenninica (GEA), Gianni Fabbris presidente di Altragricoltura Sovranità alimentare, Francesco Baicchi, coordinamento democrazia costituzionale, oltre ad altri esperti del settore che daranno il loro contributo sui vari aspetti del territorio. Ci sarà merenda a km 0, musica dal vivo, trasmetterà in diretta Radio Contado.

E’ l’occasione per contribuire alla raccolta fondi per sostenere le spese del ricorso al TAR, raccolta che ha già superato la somma di € 8.000,00.
Cogliamo l’occasione per ringraziare le tante persone che hanno partecipato alla raccolta.

Italia Nostra Firenze, Club Alpino Italiano – Regione Toscana, Associazione Italiana per la Wilderness, Comitato per la tutela del crinale mugellano, Associazione Dicomanocheverrà, Associazione MugelloinMovimento, Associazione Atto primo Salute Ambiente Cultura, Associazione Movimento per la Terra, Comitato Liberi Pensatori a difesa della Natura, Rete Toscana a Difesa del Verde Pubblico

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Mugelli Giampiero

    Partecipiamo numerosi ne va del bene del Mugello e del parco Casentinese. Quei Mulini a vento potrebbero essere sostituiti con pannelli solari con risparmi senza danneggiare l'ambiente

    rispondi a Mugelli Giampiero
    gio 10 marzo 2022 08:33
  • gianfranco

    Purtroppo ì soldi sono più forti della ragione.

    rispondi a gianfranco
    mer 9 marzo 2022 09:51