OK!Mugello

Accadde Oggi. 21 dicembre 1900: La scoperta dei gruppi sanguigni

Un importante progresso per la scienza

Abbonati subito
  • 139
Landsteiner scopre i gruppi sanguigni Landsteiner scopre i gruppi sanguigni © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1375 - Muore Giovanni Boccaccio
(646 anni fa). Nella natia Certaldo si spenge all'età di sessantadue anni l'autore del celebre Decamerone.

1898 - I Curie scoprono il radio (123 anni fa). Nel ccorso di esperimenti in laboratorio gli scienziati Pierre Curie e Maria Sklodowdka scoprono un nuovo elemento radiottivo simile al bario al quale danno il nome di radio per il modo in cui emette energia attraverso i raggi.

1900 - Landsteiner scopre i gruppi sanguigni (121 anni fa): Subire una trasfusione nei secoli passati, voleva dire, nel 90% dei casi, andare incontro a morte certa. Nessun medico sapeva darsi una spiegazione del perché questo sistema non funzionasse, tranne in rarissime eccezioni. A fare chiarezza fu un biologo austriaco, Karl Landsteiner, che nel dicembre del 1900 scoprì che a distinguere i tipi di sangue era la capacità di agglomerare i globuli rossi; di qui la classificazione in quattro gruppi sanguigni umani: ABAB e 0.

1913 - Primo esempio di parole crociate (108 anni fa): Nel supplemento domenicale del quotidiano New York World (di proprietà di Joseph Pulitzer, icona del giornalismo anglosassone che gli dedicò il suo premio più prestigioso), il 21 dicembre del 1913, il giornalista britannico Arthur Wynne pubblicò un nuovo gioco enigmistico denominato word-cross puzzle. A distanza di tempo venne considerato il primo esempio delle "parole crociate" così come oggi le conosciamo.


Tanti auguri!

1937 - Jane Fonda (84 anni fa): Un'eroina del cinema, sulla cresta dell'onda soprattutto dalla fine degli anni Sessanta agli Ottanta. Nata a New York, è figlia d'arte: suo padre è il grande Henry Fonda.

1940 - Frank Zappa (81 anni fa): Artista di straordinario talento, nato a Baltimora, nel Maryland, e morto a Los Angeles nel 1993, è annoverato tra i maggiori compositori del Novecento. 

1954 - Chris Evert (67 anni fa): Nata a Fort Lauderdale (in Florida, USA), negli anni Settanta e Ottanta è stata una grande campionessa di tennis, tanto da essere considerata tra le migliori sportive di tutti i tempi.

I santi di oggi

San Pietro Canisio (Sacerdote e Dottore della Chiesa)
San Glicerio di Nicomedia (Martire)
San Michea (Profeta)
San Temistocle di Licia (Martire)
Sant'Anastasio il Giovane (Martire)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a