OK!Mugello

Variante Omicron, è stato trovato il primo caso in Toscana

A Siena in turista da Gran Bretagna vaccinata e asintomatica.

Abbonati subito
  • 1070
primo caso Omricon in Toscana primo caso Omricon in Toscana © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Gli esami di laboratorio hanno rilevato Omicron in una turista proveniente dalla Gran Bretagna, vaccinata e asintomatica, ricoverata per un'altra patologia all'ospedale Santa Maria alle Scotte.

Il sequenziamento è stato effettuato dall'Uoc Microbiologia e Virologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese. La paziente è stata isolata dagli altri degenti e sono state prese tutte le misure per evitare ogni possibile contagio. L'Asl Toscana sudest ha avviato l'iter per il tracciamento.

"Tutti i pazienti che vengono ricoverati in ospedale con accesso dal Pronto Soccorso o che hanno un ricovero programmato sono sottoposti al test Covid e, per tutti, vengono utilizzate le precauzioni necessarie a prevenire il contagio, sia per gli altri pazienti presenti che per i professionisti a lavoro - spiega il direttore sanitario dell'Aou Senese Roberto Gusinu.
Sui campioni positivi viene effettuato il sequenziamento per valutare il tipo di variante presente, considerando che quella prevalente al momento è la Delta. In questo caso, il nostro laboratorio ha subito riscontrato la variazione genica con uno screening sul virus, dopodiché ha fatto un ulteriore approfondimento con sequenziamento genetico, che ha confermato la presenza della variante Omicron". 

Lascia un commento
stai rispondendo a