OK!Mugello

Accadde Oggi. Tra il 7 e l'8 dicembre 1970 sarebbe dovuto scattare il Golpe Borghese

Storia di una pagina buia della Repubblica

Abbonati subito
  • 346
a processo i protagonisti del golpe borghese a processo i protagonisti del golpe borghese © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1816 - Nasce il Regno delle Due Sicilie
(215 anni fa). Ferdinando di Borbone unifa i regni di Napoli e della Sicilia formandone uno singolo a cui darà il nome di Regno delle due Sicilie. Stabilisce a Palermo la capitale del nivo regno e assume il titolo di Ferdinando I.

1854 - Proclamato il dogna dell'Immacolata concezione (167 anni fa). Papa Pio Xi proclama il principio fondaamentale dell'Immacolato concezione sulla base della quale Maria madre di Gesù, nacque pura, ovvero priva del peccato originale.

1941 Gli Stati Uniti entrano nella Seconda Guerra Mondiale (80 anni fa). In seguito all'attacco subito ieri da Peral Harbour gli Stati Uniti entrano in guerra contro il Giappone facendo di fatto diventare mondiale la guerra esplosa due anni prima in Europa per mano di Adolf Hitler.

1970 - Golpe Borghese (51 anni fa): Un attacco al cuore delle istituzioni democratiche per instaurare un governo reazionario e di stampo neofascista (sul modello greco). A quest'obiettivo miravano gli ideatori del golpe Borghese, così chiamato dal nome della mente organizzatrice dell'atto eversivo, l'ufficiale Junio Valerio Borghese.
Nella notte fra il 7 e l'8 dicembre doveva scattare l'occupazione dei ministeri dell'Interno e della Difesa, insieme alle sedi della RAI e dei principali organi di comunicazione. Per motivi tuttora ignoti, l'attacco non scattò e solo tre mesi dopo l'opinione pubblica italiana ne venne a conoscenza, grazie alle rivelazioni del quotidiano Paese Sera. Nel corso del processo, archiviato una prima volta e riaperto nel 1974, emerse il coinvolgimento di pezzi deviati dello Stato, dall'esercito ai servizi segreti, in associazione con gruppi dell'estrema destra, riuniti nel 1968 dallo stesso Borghese nel Fronte Nazionale.

1980 - John Lennon viene assassinato (41 anni fa): Una voce dall'ombra «Mr Lennon!» e subito dopo sei colpi di pistola, cinque a segno nella schiena di John Lennon, che cade a terra esanime sotto gli occhi della moglie Yoko Ono, Muore così a New York una leggenda della musica.

Tanti auguri!

1943 - Jim Morrison (78 anni fa): Non c'è dubbio che sia stato lui il più bohémien degli artisti rock del secolo scorso: una vita breve ma intensa, vissuta da "maledetto" sul palco e fuori. Una delle vittme della "maledizione dei 27", morto di abusi a soli 27 anni come altre star del rock.

1953 - Kim Basinger (68 anni fa): È la bionda mozzafiato più famosa di Hollywood e in assoluto tra le donne più affascinanti della storia del cinema. Resa immortale dal film cult Nove settimane e mezzo.

I santi di oggi
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
San Natale Chabanel (Sacerdote e Martire)
San Patario (Patapio, Eremita a Costantinopoli)
San Romarico (Abate ven. a Remiremont)
San Sofronio di Cipro (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a