La curiosità del Giorno. Sapevate che il Canale di Suez è stato progettato da un italiano?

Società
visibility175 - mercoledì 17 novembre 2021
di Redazione
Più informazioni su
inaugurato il canale di Suez
inaugurato il canale di Suez © n.c.

Accadde oggi

1869 - Inaugurato il canale di Suez (152 anni fa): C'è la firma di un italiano dietro il progetto di un'opera ingegneristica tra le più grandiose della storia e con maggiori conseguenze sul piano politico-commerciale. Lì dove avevano fallito i Faraoni, i Persiani e finanche Napoleone Bonaparte, riuscì il trentino Luigi Negrelli, pioniere dell'ingegneria ferroviaria e civile.

1970 - Engelbart brevetta il mouse (51 anni fa): Il topo più celebre della storia fu inventato da un ingegnere elettronico americano, Douglas Engelbart, che il 17 novembre del 1970 ricevette il brevetto del primo mouse. 

Tanti auguri!

1930 - Giò Pomodoro (91 anni fa): Fratello del famoso scultore Arnaldo, tra i maggiori del Novecento, Giorgio, in arte Giò Pomodoro, si ritagliò con la sua produzione un ruolo di primo piano tra gli astrattisti del Novecento.

1950 - Carlo Verdone (71 anni fa): Degno erede della grande tradizione della commedia all'italiana, e in particolare del celebre Alberto Sordi (al quale è stato spesso accostato), con le sue pellicole rappresenta, da oltre trent'anni, l'italiano medio con le proprie abitudini e manie.

1966 - Sophie Marceau (55 anni fa): Il suo ruolo di "Ambasciatrice del fascino francese" dice tutto sulla bellezza ed eleganza del personaggio, amata in patria e all'estero fin da giovanissima. 

I santi di oggi
Sant'Elisabetta d'Ungheria (Religiosa)
Sant'Eugenio di Firenze (Diacono)
San Florin (Sacerdote)
San Giordano Ansalone (Sacerdote Domenicano, Martire)
Sant’Aniano d’Orleans (Vescovo)
Sant'Ilda (Badessa)
Santi Acisclo e Vittoria (Martiri di Cordova)
 

Lascia il tuo commento
commenti