OK!Mugello

Accadde oggi. I fatti del 4 agosto. Dalla strage dell'Italicus al compleanno di Obama

E qualcuno ricorderà il salto di Sara Simeoni. Era il 1978 e le entrò nella storia

Abbonati subito
  • 189
Sara Simeoni Sara Simeoni © n.c
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1974 - (47 anni fa) Strage Italicus: Era da poco passata l'una di notte, quando nella carrozza 5 del treno espresso Roma-Monaco di Baviera, "Italicus", esplose un ordigno ad alto potenziale. Il convoglio passava in quel momento presso San Benedetto Val di Sambro, nel Bolognese, e la deflagrazione fu micidiale: il bilancio finale fu di 22 vittime e 48 feriti.
Non vi furono condanne per questa strage, anche se l'attentato venne rivendicato dall'organizzazione neofascista di Ordine Nero, con l'appoggio della loggia massonica P2. Fu un altro triste capitolo nella trama oscura della cosiddetta strategia della tensione, imperversante in quegli anni. Alcuni aspetti sono emersi dopo la caduta del segreto di Stato, formalizzata nell'aprile 2014.

1978 - (43 anni fa) 
Sara salta più in alto: La campionessa italiana Sara Simeoni stabilisce il nuovo record mondiale di salto in alto: 201 cm. È la prima donna al mondo a superare i due metri. Tale limite sarà battuto di un centimetro solo nel 2002, agli Europei di Atene, dalla tedesca Ulrike Meyfarth.

1997 (24 anni fa) Muore l
a donna più longeva della storia: Jeanne Calment, muore a 122 anni nella cittadina francese di Arles. Sopravvissuta a tutta la sua famiglia, la simpatica supernonna francese, che fino a 100 anni è andata in bicicletta, rappresenta un caso straordinario di individuo ultracentenario per la medicina mondiale. Secondo i medici che l’hanno seguita fino agli ultimi istanti di vita, l'origine della sua longevità è da ricercare in fattori ereditari.
Amica in gioventù del grande pittore Van Gogh, Jeanne ha vissuto un'epoca cruciale della storia della Francia e non solo: dall'avvento della Terza Repubblica alle guerre mondiali, dagli orrori del Nazismo alla caduta del muro di Berlino. Nel 2003 il gruppo rock francese Les Amis d'ta femme le dedicherà una canzone dall'omonimo titolo.

Tanti auguri!

1961 - Barack Obama (60 anni fa): Nato a Honolulu, capitale dello Stato delle Hawaii, Barack Hussein Obama entra nei libri di storia come 44° Presidente degli Stati Uniti d'America. Primo afro-americano eletto alla Casa Bianca,.     

I santi del giorno
San Giovanni Maria Vianney (Sacerdote)
Sant'Aristarco (Discepolo di san Paolo)

Lascia un commento
stai rispondendo a