OK!Mugello

26 luglio. Ecco cosa è successo negli anni nel mondo

Nel 1956 affondava la Andrea Doria

Abbonati subito
  • 343
affonda l'Andrea Doria affonda l'Andrea Doria © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1952 (69 anni fa) -  Muore Evita Peron . La first lady argentina muore a Buones Aires a soli 33 anni per un tumore. Sono le 20.25 quando le trasmissioni si interrompono per annunciare la tragedia all'affranto popolo argentino che consegna Evita al mito.

1953 (68 anni fa) - Inizia la rivoluzione cubana: L'alba del 26 luglio segna l'inizio di una nuova era per la gente di Cuba e non solo. Alle 5, un gruppo di ribelli guidati da Fidel Castro prende d'assalto la Caserma Moncada.
È l'inizio della rivoluzione contro la dittatura di Fulgencio Batista, destinata ad avere conseguenze rilevanti in tutta l'America centro-meridionale. L'attacco si risolve in un grande fallimento ma l’episodio darà vita al Movimento del 26 luglio cui aderirà il celebre medico e rivoluzionario Ernesto Che Guevara.

1956 (65 anni fa) - Tragedia Andrea Doria: Partita con 1134 passeggeri, martedì 17 luglio, dal porto di Genova e diretta a New York, il transatlantico Andrea Doria si trova ad affrontare un fitto banco di nebbia. A poca distanza, in direzione opposta, viaggia la MN Stockholm, un rompighiaccio svedese diretto a Goteborg. Nonostante l'avvistamento sul radar e le comunicazioni tra i due equipaggi, alle 23,20 avviene un tremendo impatto con la nave svedese che sperona la Doria, provocando uno squarcio lungo quasi tutta la fiancata della nave. L'sos viene raccolto dal transatlantico francese Ile de France che porta in salvo quasi tutti i passeggeri e l'equipaggio, poco prima che la nave italiana affondi completamente. Quarantasei le vittime accertate tra i passeggeri più cinque uomini della Stockholm: questi sono i numeri di uno dei più gravi disastri marittimi della storia, che segna importanti cambiamenti nell'addestramento all'utilizzo del radar.

1970 (51 anni fa) - Si sposano Al Bano e Romina Power. Festa grande a Cellino San Marco per il matrimonio fra il cantsnte Al Bano Carrisi e la diciannovenne Romina Power incinta di cinque mesi e figlia della leggenda di Hollywood Thyron Power.

1973 (48 anni fa) - Bruce Lee entra nel mito: Esce nelle sale il film I tre dell'Operazione Drago, del regista Robert Clouse. Bruce Lee era morto sei giorni prima in circostanze misteriose (ancora oggi oggetto di discussione).

2006 (15 anni fa) -  Alla Juventus viene revocato lo scodetto per lo scandalo di calciopoli. La federazione assegna lo scudetto all'Inter a tavolino.

Tanti auguri!
1928 - (93 anni fa) Francesco Cossiga. Nato a Sassari e morto a Roma nel 2010, oltre che per le attività di politico, giurista e docente, viene ricordato come l’ottavo Presidente della Repubblica Italiana, passato alla storia come "il picconatore".

1943 - (78 anni fa) Mick Jagger: Il baronetto Sir Michael Phillip "Mick" Jagger (il titolo è stato concesso da sua Maestà la Regina nel 2010) è prima di ogni altra cosa un'icona della storia del rock nonchè intramontabile front man dei Rolling Stones il gruppo più longevo della storia della musica mondiale.

1964 - (57 anni fa) Sandra Bullock: I suoi cachet milionari l'hanno proiettata, negli ultimi anni, in cima alla classifica delle attrici più pagate di Hollywood. 

I santi del giorno
Santi Gioacchino e Anna (Genitori della Beata Vergine Maria) è il protettore dei nonni. Sant’Anna è la protettrice di scultori, straccivendoli, merlettaie, lavandaie, ricamatrici, sarte, navigatori, minatori, fabbricanti di calze, guanti e scope, cardatori e orefici.
San Caro di Malcesine (Eremita)
San Sava III (Arcivescovo di Serbia - Chiese Orientali)
San Simeone di Polirone (Eremita)

Lascia un commento
stai rispondendo a