OK!Mugello

19 luglio, i fatti del giorno. 29 anni fa la strage di via D'Amelio

Ma anche la valanga di fango in Val di Stava (1985) e l'inaugurazione della metropolitana di Parigi (1900)

Abbonati subito
  • 1
  • 106
oggi oggi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1900 - (121 anni fa) Inaugurata la metropolitana di Parigi. Seconda in Europa in ordine cronologico dopo quella di Londra (1863), la linea parigina si estese molto rapidamente nei successivi trent'anni, mutando nome prima in Métropolitain e infine nella versione abbreviata Métro de Paris.

1975 - (46 anni fa) Inaugurata Gardaland. Catturato dalle meraviglie di Disneyland, l'imprenditore Livio Furini decide di trasporre quell'esperienza nel suo Paese, dando vita a Gardaland, il primo parco di divertimenti stabile in Italia. 

1985 - (36 anni fa) Catastrofe della Val di Stava. Un intero centro abitato e le vite di decine di famiglie furono cancellate in pochi istanti da una valanga di fango e detriti. 

1992 - (29 anni fa) Strage di via D'Amelio. Pochi minuti alle cinque del pomeriggio, una tremenda esplosione scuote l’intera città di Palermo. Arrivano i primi soccorsi in via D’Amelio e lo scenario è terrificante. Non c'è niente da fare per il giudice Paolo Borsellino, procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo, e degli agenti della scorta (Claudio Traina, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli e Eddie Walter Cosina).

Tanti auguri

1834 - (187 anni fa) Edgar Degas nato a Parigi e qui scomparso nel settembre del 1917, Hilaire German Edgar Degas è stato un pittore e scultore francese, attivo nella seconda metà del XIX secolo.

1924 - (97 anni fa) Libero Grassi imprenditore onesto e animato da profondo impegno civile, lasciato solo nella lotta impari contro cosa nostra. Nato a Catania, Libero Grassi si distinse per la ferma opposizione alle mafie. Viene ucciso l'11 aprile del 1991 per ordine dei boss di cosa nostra. A segnarne la condanna a morte fu una lettera pubblicata sul "Giornale di Sicilia", assurta a manifesto della lotta contro il pizzo.

1947 - (74 anni fa) Brian May nato a Twickenham (quartiere londinese), Brian Harold May, per vent'anni colonna portante dei leggendari Queen, è annoverato tra i migliori chitarristi della storia della musica.

1949 - (72 anni fa) Marcello Fiasconaro nato a Città del Capo (Sudafrica), è stato un campione di atletica leggera (con passaporto italiano dal 1970), in particolare sui 400 e sugli 800 metri. 

I santi del giorno

Sant'Arsenio il Grande (Eremita)
Beato Pietro Cresci da Foligno (Confessore)
San Simmaco (Papa)
San Kragon (Cragon, Martire in Egitto)
Sant'Epafra di Colossi (Vescovo e Martire)
Santa Macrina la Giovane (Monaca)
Santa Milica (Principessa serba - Chiese Orientali)

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Mugelli Giampiero

    Il 1992 fu l'anno che cambiò l'ITALIA : sul Britannia fu venduto l'Italia e le sue ricchezze alla finanza speculativa internazionale, la magistratura fece un colpo di stato distruggendo la prima repubblica per creare la seconda che non ci ha fatto certamente felici, furono uccisi giornalisti giudici uomini della scorta per anni prima di colpire al cuore personaggi che avrebbero voluto un'altra Italia: il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, alcuni anni dopo (1992) Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

    rispondi a Mugelli Giampiero
    mar 20 luglio 2021 02:49