OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!Mugello. Oggi, 18 luglio, fatti, compleanni e curiosità

Abbonati subito
  • 550
Nadia Comaneci e il suo 10 perfetto Nadia Comaneci e il suo 10 perfetto © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

0064 - (1956 anni fa) a tarda sera a Roma nella zona del Circo Massimo divampa un inendio che nel giro dei prossimi giorni devasterà la città. L'Imperatore Nerone è sospettato di aver appiccato il rogo.

1610 - (411 anni fa) muore 38enne  il pittore Michelangelo Merisi noto come Caravaggio. Colpito da febbre gialla è stato costretto a fermarsi a Porto Ercole mentre in viaggio verso Roma attende il condono papale dopo la condanna per un omicidio avvenuto durante una rissa quattro anni prima. 

1925 - (96 anni anni fa) il leader nazista Adolf Hitler pubblica il Mein kampf un saggio sul proprio pensiero politico scritto durante l'anno di reclusione trascorso a Landsberg am Lech dopo il fallito colpo di stato di Monaco.

1968 - (53 anni fa) Fondazione di Intel (53 anni fa): Sono Robert Noyce e Gordon Moore a fondare a Santa Clara (California) la Integrated Electronics Corporation, poi abbreviata in Intel Corporation, destinata a diventare la più grande multinazionale produttrice di microprocessori, dispositivi di memoria e altri dispositivi informatici.

1976 - (45 anni fa)Alle Olimpiadi di Montreal 1976, la rumena Nadia Comăneci, ancora quattordicenne, è la prima ginnasta a meritare dieci ai Giochi Olimpici, dopo un’esecuzione perfetta alle parallele.

1995 - (25 anni fa) durante una tappa del tour de France una caduta costa la vita al ciclista Fabio Casartelli. Nato a Como 25 anni prima aveva vinto l'oro olimpico alle olimpiadi di Barcellona'92 


Tanti auguri

1914 - (107 anni fa) Gino Bartali leggenda e icona del ciclismo nato a Ponte a Ema, frazione del comune di Bagno a Ripoli (in provincia di Firenze) eè stato un ciclista su strada professionista dal 1934 al 1954. Ha vinto tre Giri d'Italia (1936, 1937, 1946) e due Tour de France (1938, 1948), oltre a numerose altre corse tra gli anni Trenta e Cinquanta. Epica la sua rivalità con un altro grande campione del ciclismo: Fausto Coppi. Leggenda vuole che la sua vittoria al Tour del 1948 abbia allentato il clima di tensione, seguito all'attentato a Palmiro Togliatti. Solo pochi anni prima della morte si è scoperta la sua attività durante la guerra per salvare ebrei.

1917 - (104 anni fa) Fernanda Pivano. I suoi amici scrittori ed artisti la chiamavano affettuosamente Nanda. Tra loro c'era un certo Ernest Hemingway.

1918 - (103 anni fa) Nelson Mandela, politico sudafricano, nato a Mvezo (nel Sudafrica sud-orientale) simbolo universale di lotta per la libertà e per l'uguaglianza.

1929 - (92 anni fa) Franca Rame nata a Villastanza di Parabiago, nel Milanese, è stata un'attrice teatrale, drammaturga e politica. Figlia d'arte e moglie di Dario Fo con cui ha fatto coppia per moltissimi anni sul palco e nella vita.

1942 - (79 anni fa) Giacinto Facchetti nato a Treviglio (in provincia di Bergamo) e morto il 4 settembre 2006 a Milano, dal 1960 al 1978 è stato un famoso terzino dell’Inter, scendendo in campo in serie A ben 475 volte e segnando 59 reti. Ha vinto 4 scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali. È stato fondamentale anche per la Nazionale (94 le presenze e 3 le reti), con la quale ha vinto il titolo di campione d’Europa nel 1968 e di vice campione del mondo nel 1970. Come dirigente sportivo ha ricoperto la carica di presidente dell’Inter.

I santi del giorno

Sant'Alessio (Mendicante)
Beata Carlotta della Resurrezione (Martire)
San Generoso (Martire e Vescovo di Tivoli)
San Chenelmo (Martire in Inghilterra)
San Koloman (Colman, Pellegrino)
Sant'Ennodio di Pavia (Vescovo)
Santa Marcellina (Vergine)

1928 - (93 anni fa) muore Giovanni Giolitti insigne figura di statista, a lungo capo del governo con le sue radicali riforme fu un protagonista della storia d'Italia d'inizio Novecento, al punto che quell'Italia che governò dal 1901 al 1914 fu definità età giolittiana. 

1936 - (85 anni fa) Inzia la guerra civile spagnola, un drammatico conflitto che anticipa gli orrori della Seconda guerra mondiale. Da tempo intenzionati a rovesciare il governo d'impronta socialista, i nazionalisti fascisti danno inizio all'insurrezione con l'ammutinamento delle truppe di stanza in Marocco. Dopo sangue e morte a trionfare furono i ribelli che instaurano un regime dittatoriale con a capo il generale Francisco Franco, che costringe all'esilio numerosi intellettuali e artisti: su tutti il pittore Pablo Picasso.

1955 - (66 anni fa) - Apre a Los Angeles Disneyland "Ho sempre cercato di immaginare un posto dove portare le mie due figlie nei pomeriggi del sabato e della domenica, un posto dove però potevo divertirmi anch'io!". Con queste Wald Disney saluta all'inaugurazione.

1959 - (62 anni fa) muore a soli 44 anni la cantante Billie Holiday soprannominata Lady Day, per molti è stata la maggiore vocalist che il jazz abbia conosciuto. Americana di Filadelfia, in Pennsylvania er schiava di alcool e droga è morì per le complicazioni di una cirrosi epatica.

1976 (45 anni fa) con a cerimonia inaugurale iniziano a Montreal in Canada i XXI giochi olimpici dell'era moderna. In questa edizione non partecipano i paesi africani per protestare contro l'apartheid in Sudafrica.

1994 (37 anni fa) dal cosmodromo di Baikur viene lanciata la missione sovietica Soyuz T12.. Delle'equipaggio diretto alla stazione orbitante Salyut 7 fa parte anche Svetlana Savitskaya cher diventa la prima donna a passeggiare nello spazio.

1994 - (27 anni fa) L'Italia allenata da Arrigo Sacchi viene sconfitta ai rigori nella finale della Coppa del Mondo di calcio dal Brasile che raggiunge la sua quarta stella e dedica la vittoria al mito Ayrton Senna morto pochi mesi prima sull'autodromo di Imola.

2019 - (2 anni fa) muore il popolare scrittore, attivo anche come regista Andrea Camilleri siciliano di Porto Empedocle che con il suo celebre personaggio Montabano porta la Sicilia e la sicilianità a una popolarità straordinaria.

Tanti auguri

1939 - (82 anni fa) Ci ha lasciato d pochi mesi ma oggi celebriano la pantera di Goro, come era chiamata la rossa Maria Ilva Biolcati in Arte Milva grande artista con una lunga carriera di cantante e attrice teatrale.

1952 (69 anni fa) nasce a Baltimora (Maryland) l'attore e produttore cinematografico noto al grande pubblico per i telefilm della serie Supercar andati in onda negli anni'80

I santi del giorno
Sant'Alessio (Mendicante)
Beata Carlotta della Resurrezione (Martire)
San Generoso (Martire e Vescovo di Tivoli)
San Chenelmo (Martire in Inghilterra)
San Koloman (Colman, Pellegrino)
Sant'Ennodio di Pavia (Vescovo)
Santa Marcellina (Vergine)

Lascia un commento
stai rispondendo a